‘Dacia Maraini e i colori della scrittura’: conferenza di Dalia Bighinati all’Ariostea e online

Sarà dedicata alla figura, alle opere e all’impegno civile di Dacia Maraini la conferenza di Dalia Bighinati (giornalista, autrice televisiva e studiosa di letteratura) in programma domani, martedì 29 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web.

L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti ‘I colori della conoscenza. I linguaggi e le immagini’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Unica nel panorama letterario italiano per la grande capacità di frequentare i generi più diversi – romanzi, racconti, poesie, teatro, favole, saggi, – nota al grande pubblico per le illuminanti riflessioni sull’attualità, Dacia Maraini è la scrittrice italiana più letta e tradotta nel mondo e una intellettuale a tutto tondo, voce critica delle coscienze. Leggerne l’opera, cui Mondadori ha dedicato un recentissimo volume dei Meridiani, significa ripercorrerne l’impegno civile, la vita, i luoghi, i personaggi che più l’hanno ispirata, il suo amore per le parole e la scrittura, che è per lei “necessaria come respirare”.

(Ph. pausacaffeblog.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.