Dal 30 maggio al 5 giugno musei civici aperti, il 2 giugno ingresso gratuito

A Ferrara settimana del 2 giugno all’insegna dell’arte e della cultura per i cittadini e i turisti che vorranno visitare i musei civici approfittando delle aperture straordinarie previste e dell’ingresso gratuito nel giorno della Festa della Repubblica. Da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno 2022 i musei comunali (Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Museo della Cattedrale, Casa Ariosto e Castello Estense) saranno infatti aperti tutti i giorni, rinunciando ai consueti giorni di chiusura settimanale.

Per la giornata di giovedì 2 giugno inoltre l’Amministrazione comunale ha aderito come di consueto al programma delle celebrazioni cittadine, coordinate dalla Prefettura, per la ricorrenza del 76° anniversario della fondazione della Repubblica, prevedendo l’ingresso gratuito in tutti i musei comunali. Nella stessa giornata, inoltre, a Palazzo Bonacossi è prevista l’apertura anticipata al pubblico alle 10,30 (anziché alle 15) per la visita alla mostra FAKES da Alceo Dossena ai falsi Modigliani.

“Quest’anno, con sempre maggiori energia e determinazione e raccogliendo l’invito del Mibac – dice l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli -, l’Amministrazione ha voluto incrementare i luoghi ad accesso gratuito il 2 giugno, come il Castello (in passato escluso dalla gratuità nel giorno della Festa della Repubblica) per ampliare le opportunità di fruizione del nostro patrimonio artistico e museale. Crediamo fermamente che la ripresa passi dalla cultura e che per il rilancio la cultura sia un elemento fondamentale. In un momento delicato per il Paese, e non solo, Ferrara vuole dare il proprio contributo per una ripartenza che nasca dalla bellezza.

I dati degli accessi ai luoghi dell’arte ad ora sono molto confortanti e ci stimolano a proseguire con grande impegno sulla strada intrapresa”. Il 2 giugno, in città, saranno aperti gratuitamente al pubblico anche il Meis – Museo nazionale dell’Ebraismo e della Shoah (via Piangipane 81), il museo di Casa Romei (via Savonarola 30) e il Museo Archeologico Nazionale (via XX Settembre 122). Sabato 4 giugno, inoltre, in occasione del Festival MiXXer 2022, promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, il Castello Estense rimarrà aperto fino alle ore 23 (anziché alle 18 – la biglietteria chiude 45′ prima).

Informazioni e prenotazioni: https://prenotazionemusei.comune.fe.it

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Ferrara Mostre e Musei: tel.0532-244949

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.