Dante Alighieri, i bambini e la Shoah

09 alighieri shoa

I bambini vogliono sapere e capire, e lo hanno dimostrato – i piccoli alunni della Scuola media Tasso – in occasione della proiezione, alla sala Boldini di Monsieur Batignole, film francese sulle peripezie di un bimbo ebreo e del macellaio che lo protegge dalla furia nazista, e lo aiuta a fuggire in Svizzera.

A rispondere alle loro domande, la professoressa Luciana Sacerdoti, esponente della comunità ebraica ferrarese che dice, “è bene rendere consapevoli i bambini di ciò che è accaduto, evitando però, a questa età, di metterli a confronto con gli aspetti più strazianti della Shoah.

L’incontro alla Sala Boldini faceva parte del ciclo di iniziative organizzate in occasione della Giornata della memoria: se ne è fatto carico la società Dante Alighieri di Ferrara, ottenendo un risultato indubbiamente positivo, per la partecipazione e l’interesse innescato nei giovanissimi studenti della Tasso.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=6626505d-ff0b-4bd4-b465-bcca935b3e4b&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *