‘Darwin Day Ferrara 2022’: al via giovedì 17 febbraio al Museo di storia naturale con “Storie di microbi tra simbiosi e pandemie”

Un cartellone di quattro appuntamenti per celebrare il ‘Darwin Day Ferrara 2022’ indagando un tema più che mai attuale come “Cellule, virus e altre avventure – Storie di microbi tra simbiosi e pandemie” quello in programma da giovedì 17 febbraio a giovedì 4 marzo nella sede del Museo di Storia Naturale (largo Florestano Vancini 2, Ferrara) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara. L’iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 14 febbraio nella sede del museo civico ferrarese e rientra nel programma per le celebrazioni del 150esimo anniversario del Museo di Storia Naturale.

Le conferenze si terranno in presenza in sala con prenotazione obbligatoria tramite il modulo google form: https://docs.google.com/forms/d/1B7OdyvaZq4JdrweVa7qf5VMDXmG-YAx82OIlblkn1pc/edit?no_redirect=true, e saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. All’ingresso del Museo sarà effettuato il controllo del green pass.

Per info: Museo di Storia Naturale, largo Vancini 2, Ferrara, email [email protected], [email protected], [email protected], sito web storianaturale.comune.fe.it, tel. 0532 203381.

Darwin Day Ferrara 2022 – In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Ferrara, il Museo e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Ferraresi e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), presentano la quindicesima edizione del ‘Darwin Day Ferrara’.

Il tema conduttore di quest’anno è l’evoluzione e l’interazione di micro e macro-organismi, che possono portare a simbiosi, ad acquisire nuove funzioni, ma anche a terribili epidemie. Un appuntamento speciale è dedicato a Edward Osborne Wilson, figura chiave nella biologia evolutiva moderna, scomparso all’età di 92 anni il 26 dicembre scorso, entomologo, fondatore della sociobiologia, figura di primo piano nello studio e conservazione della biodiversità. È stato anche un attivo divulgatore premiato per questa attività con due premi Pulitzer. Una delle passioni di Wilson erano gli insetti sociali e soprattutto le formiche, che sono anche un esempio paradigmatico di simbiosi con batteri e con altri insetti.

PROGRAMMA

Giovedi 17 febbraio, ore 17 – Museo di Storia Naturale

Presentazione del programma del Darwin Day Ferrara 2022

“Cellule, virus e altre avventure. Storie di microbi fra simbiosi e pandemie”

Apertura dei seminari: Alessandro Balboni (Assessore all’Ambiente, Comune di Ferrara). Introduce: Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara)

Conferenza: “Fuori dalla ‘Terra delle Tenebre’: un approccio multidisciplinare per capire la diffusione della peste nel passato” con Barbara Bramanti (Università di Ferrara).

Solo da poco più di un decennio si è avuta la conferma che la peste, che in passato ha causato milioni di vittime in Europa, era dovuta al batterio Yersinia pestis. Da allora si sono sequenziati più di cento genomi di questo microrganismo provenienti da ossa umane antiche, ma la loro interpretazione è complessa. Integrando il dato genetico con i risultati ottenuti in ambito epidemiologico, climatico ed ecologico, oltre che antropologico, archeologico e storico, è stato possibile proporre una nuova ipotesi per la diffusione geografica e per i meccanismi di trasmissione della di questa malattia.

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l’assegnazione di 2 CFU.

Gli studenti che seguiranno online, dovranno compilare l’autocertificazione ed inviarla al Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.

Il modulo da compilare è reperibile sui siti web:

http://www.unife.it/scienze/biologia/iscritti/tirocini-stage-crediti-F/seminari-e-convegni

http://www.unife.it/sveb/biotecnologie/acqusizione-di-crediti-f-tramite-la-partecipazione-a-seminari-e-convegni

Immagini scaricabili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.