DESPAR4T: Fels fa il punto in vista dei play-off

L’esordio, senza particolari pressioni, con Lugo, domenica 27 marzo

Sembrava un risultato impensabile dopo la brutta sconfitta rimediata a Scandiano sabato scorso per 90-64, perdendo anche la differenza canestri rispetto all’andata. Invece la vittoria al fotofinish della Rebasket nel derby in quel di Novellara ha consegnato alla Despar 4 Torri l’accesso al girone play-off. Con ben quattro squadre a quota 16 punti, la classifica avulsa ha premiato Novellara e i granata, che hanno ottenuto tre vittorie contro le pretendenti alla promozione; a farne le spese, invece, sono state Scandiano e la stessa Rebasket, già matematicamente condannata dopo la sconfitta dei ferraresi proprio a Scandiano. Con l’accesso ai play-off la Despar ha risposto con carattere a una stagione difficile, anzi difficilissima, contrassegnata da alti e bassi che non hanno però destabilizzato i ragazzi di Fels. Se il campionato era iniziato a rilento, le cinque vittorie di fila conseguite tra novembre e dicembre avevano portato la 4 Torri a sognare la vetta della classifica, ambizione andata in frantumi nello scontro diretto contro Anzola, uscita vittoriosa dal Pala 4T in un match in cui i bolognesi si sono trovati sotto anche di 20 lunghezze. Dopo la lunga pausa natalizia la squadra è stata ridimensionata, con l’innesto positivo di Matteo Ghirelli, subito protagonista, per far fronte, inoltre, alle tegole degli infortuni di Jakub Kaša e Jean Carlos Canelo – probabilmente costati, in termini di punti, le sconfitte contro Casalecchio e Novellara, quando i due granata sono stati costretti a lasciare il parquet da assoluti protagonisti in campo. La squadra ha però reagito, con l’apporto fondamentale dei giovanissimi del vivaio granata, artefici di grandi prestazioni nelle vittorie a Granarolo e con Correggio, che di fatto hanno consentito ai granata di conquistare i 4 punti necessari alla qualificazione. Lo spiega molto bene il coach della Despar, Andrea Fels: «Rispetto a inizio stagione la squadra è cambiata tanto. Dopo Natale abbiamo perso alcuni giocatori, così abbiamo dato spazio ai nostri giovani, che sono entrati in campo da protagonisti per raggiungere i play-off. Pevere, Marongiu, Malfatto, Lesdi e Daniele Ghirelli sono tutti under cresciuti nel nostro settore giovanile, e a loro si aggiunge Zaharia, arrivato la scorsa estate: per una società come la nostra vedere i propri ragazzi giocare in questo modo in un campionato tanto difficile come quello di C Silver deve innanzitutto essere motivo di vanto, e dare entusiasmo e voglia per continuare su questa strada. Abbiamo inserito – continua Fels – nel roster Matteo Ghirelli, dopo gli infortuni prima di Kaša e poi di Canelo: si è rivelato un ottimo innesto, date le sue qualità, anche se dobbiamo ancora avere pazienza prima che raggiunga la forma migliore, perché è rimasto fermo per tanto tempo. Tutti hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo della salvezza: adesso non ci fermiamo, affronteremo le squadre che si sono qualificate dal Girone B con spirito battagliero ma spensierato».
Si parte domenica alle 18:00 al Pala4T: dieci partite in poco più di due mesi per decidere quale squadra sarà promossa direttamente in Serie C Gold e chi, invece, dovrà affrontare i veri e propri play-off per la promozione. La classifica iniziale, delineata con i punti delle vittorie ottenute nella prima fase di campionato contro le squadre qualificate alla Poule play-off, vede Anzola in testa con 12 punti, seguita da ben sette squadre a 8 punti; chiudono Novellara e Despar a 6 punti. Non sarà facile rientrare nelle prime cinque, anche se la classifica è cortissima: i granata, però, sono pronti a questa nuova sfida.
C Silver Emilia-Romagna 2021-2022: calendario Poule play-off
Andata
1. Despar 4 Torri – Basket Lugo Aviators, 27/03/2022, ore 18:00, Pala 4T
2. Angels Santarcangelo – Despar 4 Torri, 02/04/2022, ore 18:00, Santarcangelo di Romagna (RN)
3. Despar 4 Torri – Virtus Medicina, 09/04/2022, ore 19:00, Pala 4T
4. Guelfo Basket – Despar 4 Torri, 14/04/2022, ore 21:00, Castel Guelfo di Bologna (BO)
5. Despar 4 Torri – CMP Global Basket, 23/04/2022, ore 19:00, Pala 4T
Ritorno
1. Basket Lugo Aviators – Despar 4 Torri, 01/05/2022, ore 20:30, Lugo (RA)
2. Despar 4 Torri – Angels Santarcangelo, 07/05/2022, ore 19:00, Pala 4T
3. Virtus Medicina – Despar 4 Torri, 14/05/2022, ore 21:00, Castenaso (BO)
4. Despar 4 Torri – Guelfo Basket, 21/05/2022, ore 21:00, Pala 4T
5. CMP Global Basket – Despar 4 Torri, 29/05/2022, ore 19:30, Bologna
Classifica: Anzola Basket 12 pt.; Virtus Medicina, Basket Lugo Aviators, Guelfo Basket, Angels Santarcangelo, CMP Global Basket Bologna, Pallacanestro Correggio, CVD Casalecchio 8; Novellara, Despar 4 Torri 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.