DESPAR4T: a Castenaso gara fondamentale

A caccia di punti per sperare di arrivare alla fase promozione

La sudatissima vittoria dello scorso sabato al Pala 4T contro Santarcangelo ha decisamente rilanciato la Despar nella corsa verso i primi cinque posti che garantiscono la terza e ultima fase per la promozione, tanto che i ragazzi di Fels, con le sconfitte di Correggio e Novellara, si sono messi alle spalle, per la prima volta in questo girone play-off, l’ultimo posto in una classifica ancora tutta da definire per i distacchi ravvicinati tra le contendenti. A tali condizioni la sfida di sabato prossimo, 14 maggio, a Castenaso contro la Virtus Medicina diventa fondamentale per le aspirazioni di promozione della 4 Torri a solamente tre giornate dal termine. Con i bolognesi era già arrivata il 9 aprile scorso la prima vittoria nella poule play-off per la Despar, trascinata dai 32 punti di uno strepitoso Matteo Ghirelli in una partita sempre sotto il controllo granata dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, che dimostrarono le loro difficoltà stagionali in trasferta. A niente servirono i 23 punti di Casadei, che con costanza riuscì a bucare la difesa granata. Anche in quell’occasione, però, la 4 Torri aveva dilapidato un consistente vantaggio, ma era riuscita a gestire la situazione così come accaduto nell’ultimo turno contro Santarcangelo. Sarà, dunque, uno scontro apertissimo: Medicina, forte del fattore campo in questa stagione, vorrà prendersi la rivincita, a maggior ragione dopo la sconfitta casalinga di misura di sabato contro Casalecchio; la Despar, invece, è conscia del fatto che con 2 punti agguanterebbe proprio i ragazzi di coach Dalpozzo, al momento al quinto posto in classifica, superandoli con gli scontri diretti a proprio favore. Sarà una battaglia: palla a due sabato 14 maggio alle ore 21:00 al Palasport di Castenaso.
Uno sguardo alla seconda giornata di ritorno della poule play-off dello scorso fine settimana conferma come ancora i giochi siano aperti per tutte le squadre. Sono arrivate solamente due vittorie casalinghe, quella della Despar contro Santarcangelo (78-71) e quella schiacciante di Guelfo contro Correggio (92-58). La capolista Anzola si è imposta 77-66 sul campo della C.M.P. Global Basket, ma ancora non è promossa matematicamente: per farlo, dovrà vincere lo scontro al vertice di venerdì prossimo a Lugo, a sei lunghezze di distanza dal primo posto dopo la vittoria a Novellara (69-79); anche Casalecchio, sempre più protagonista di questo campionato, ha vinto lontano da casa a Castenaso contro Medicina (62-64).
Giornata 3 ritorno
Basket Lugo Aviators – Anzola Basket
Angels Santarcangelo – Pallacanestro Novellara
C.M.P. Global Basket – Pallacanestro Correggio
CVD Casalecchio – Guelfo Basket
Virtus Medicina – Despar 4 Torri
Classifica: Anzola Basket 24; Lugo Aviators 18; CVD Casalecchio, Guelfo Basket 16; Virtus Medicina, C.M.P. Global Basket 14; Angels Santarcangelo*, Despar 4 Torri Ferrara, Pallacanestro Correggio 12; Pallacanestro Novellara 10.
*una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.