DESPAR4T: chiusura a Bologna

Sul campo di Global Basket, per una vittoria che, in caso di una serie di concomitanze favorevoli, potrebbe prolungare la stagione

È stata la stagione della ripartenza. Ed è stato un campionato intenso, dal punto di vista sia fisico sia emotivo: la Despar, che durante l’anno ha regalato grandissime emozioni ai suoi sostenitori, si appresta a chiudere così una stagione molto impegnativa ed equilibrata. Lo farà nell’ultima partita del girone play-off, la quinta di ritorno, domenica 29 maggio in casa della C.M.P. Global Basket a Bologna, dopo essersi congedata dal suo pubblico con la vittoria di sabato scorso contro il Guelfo Basket.
La sfida di andata tra le due compagini regalò un grande spettacolo al Pala 4T, con la Despar che si vide costretta a contrastare ben due incredibili rientri bolognesi nella seconda metà di partita: alla fine, con i punti di Ghirelli, Osellieri, Zaharia e Kaša, i granata riuscirono a imporsi in una partita difficile contro una squadra ben organizzata, che non a caso è in piena corsa per la fase finale dei play-off. Per quanto riguarda il capitolo finali, valide per la promozione in C Gold, i calcoli che coinvolgono un eventuale passaggio del turno della 4 Torri come quinta classificata sono davvero complicati, comprendendo scontri diretti e classifiche avulse e dipendendo, soprattutto, dai risultati degli altri campi. La Despar è chiamata in ogni caso a vincere, anche
per sfatare il tabù trasferta: i granata non centrano il successo lontano da Ferrara dalla regular season, e più precisamente dal 6 marzo, sul campo di Granarolo. L’unica cosa certa è che Global Basket e Despar giocheranno domenica sera l’ultimo match del turno, quindi si saprà già chi sarà ancora in corsa e chi no: i conti si faranno solamente al termine. Palla a due, quindi, domenica 29 maggio alle ore 19:30 alla Palestra Pertini di Bologna. Nel quarto turno di ritorno si sono imposte tutte le squadre di casa. Il successo più importante è quello di Anzola (86-72 contro Santarcangelo), che ha blindato così la matematica promozione in C Gold con una giornata d’anticipo, coronando una stagione davvero brillante da parte dei ragazzi guidati in panchina dall’ex granata Moffa. La Despar si è imposta 70-67 contro Guelfo, in una partita molto combattuta, così come è stata quella tra Novellara e Medicina (77-75 per i reggiani). Lugo, già qualificata alle finali, cade a Correggio 79-70; vince il derby bolognese per 66-59 Casalecchio contro il Global Basket.
Giornata 5 ritorno
Angels Santarcangelo – Pallacanestro Correggio
Guelfo Basket – Pallacanestro Novellara
Lugo Aviators – CVD Casalecchio
Virtus Medicina – Anzola Basket
C.M.P. Global Basket – Despar 4 Torri
Classifica: Anzola Basket 26*; Lugo Aviators 20; CVD Casalecchio, Guelfo Basket 18; Virtus Medicina, C.M.P. Global Basket 16; Pallacanestro Novellara, Despar 4 Torri, Angels Santarcangelo, Pallacanestro Correggio 14.
*promossa in C Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.