DESPAR4T: le giovanili

KO Prima Divisione e U14, in ripresa l’U17


Siamo ormai alle battute finali della regular season, ed è il momento di iniziare a tirare le somme dei campionati delle selezioni giovanili Despar. In settimana è arrivato un solo successo, quello dell’U17, che si è imposta in una gara al fotofinish contro il Meteor Renazzo; molto difficili, invece, i due derby contro la Scuola Basket per la Prima Divisione e l’U14, che non sono riuscite a portare a casa i 2 punti in palio.
L’Under 17 di Fels e Morea si riprende dopo la sconfitta contro l’Happy Basket e si aggiudica la complicata sfida casalinga contro il Meteor Renazzo, grazie ai 20 di Ghirelli e i 18 di Mussini: in un finale punto a punto, è Alessandro Fels a mettere i due liberi che mandano in archivio la partita sul 69-64 per i granata che, ormai fuori dalla lotta per i primi due posti che garantiscono i play-off, con tre partite da recuperare possono agguantare il terzo posto in solitaria, in questo momento condiviso con Baricella a quota 24 punti.
Amari invece i due derby cittadini disputati in settimana. È scontro al vertice venerdì 22 aprile nel campionato U14, con la 4 Torri che affronta in casa la capolista Scuola Basket Ferrara. I granata partono fortissimo, giocando in velocità e sfruttando il contropiede: ciò consente loro di chiudere in vantaggio il primo quarto per 19-9. Nel secondo periodo, però, la SBF fa valere la maggior prestanza fisica e rientra prepotentemente in partita: all’intervallo il punteggio è 31-32. Nella terza frazione la Despar deve fare a meno di Vertua, già gravato di quattro falli; la SBF ne approfitta e infila un parziale di 16-6, portandosi in vantaggio di 11 punti. L’ultimo quarto è combattutissimo, con la 4 Torri che prova a ridurre lo svantaggio ma gli ospiti ribattono colpo su colpo. La gara finisce 58-74 per la SBF, ma il punteggio non rende giustizia al grande equilibrio che si è visto in campo. Lunedì 2 maggio i ragazzi di Pasetti affronteranno al Pala 4T l’ultima gara di regular season contro la Vis Persiceto, partita importantissima per poter accedere ai play off. Si interrompe invece a sette partite la striscia di vittorie consecutive della Prima Divisione che, in trasferta, si arrende a sua volta alla Scuola Basket Ferrara. La partenza è favorevole ai granata che, nonostante il campo difficile, riescono a trovare soluzioni efficaci in attacco e in difesa, e chiudono avanti 3-11 il primo quarto. Il copione non cambia nel secondo parziale: continua a vedersi la differenza tra le due squadre e i ragazzi di coach Tani vanno alla pausa lunga sul 18-27. Nella ripresa i padroni di casa alzano la pressione per cercare di recuperare e, grazie anche a qualche svista dei due arbitri, ribaltano l’inerzia della gara e si portano sul 44-41. Nell’ultimo periodo la Despar si ricompatta e cerca di recuperare, ma ogni tentativo si infrange contro la difesa arcigna della SBF, che chiude il match con il risultato di 58-55. Questo il commento a fine partita di coach Tani: «Sconfitta che riporta i granata con i piedi per terra, per lavorare in vista dei play-off. La serie dei derby è sull’1-1, ma è in mano ai granata per la differenza canestri: Barco rimane granata».
Despar 4 Torri 58 – 74 Scuola Basket Ferrara U14
Despar 4 Torri: Vertua 17, Alno 9, Gorobei 21, Papi 2, Malfatto 7, Pellegrini 2. All.: Pasetti.
Despar 4 Torri 69 – 64 Meteor Renazzo U17
Despar 4 Torri: Fels Alessandro 4, Forconi 9, Mussini 18, Telloli, Patrichi, Ghirelli 20, Zannini 2, Galliera 13, Bighi 2. All.: Fels Andrea, Morea.
Scuola Basket Ferrara 58 – 55 Despar 4 Torri 1^ Div.
Despar 4 Torri: Morea 1, Gambale 2, Faccini F., Faccini M. 3, Vecchio 10, Marianti Spadoni 6, Davi, Scuderi 10, Amati 10, Pasetti 13. All.: Tani.
Prossimi impegni
28 aprile: Meteor Renazzo – Despar 4 Torri U17
29 aprile: Despar 4 Torri – Jolandina Basket 1^ Div.
2 maggio: Despar 4 Torri – Vis Persiceto U14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.