DESPAR4T: l’Under 19 vola in finale

Dopo il successo a Reggio, per il titolo sfida con la corazzata Sporting Club Cattolica

Una vera e propria impresa quella portata a termine dai ragazzi di Villani e Marianti Spadoni: dopo le incertezze scaturite da Gara 1, quando la Despar tra le mura amiche si era arresa al Basketreggio, i granata sono riusciti a ribaltare il -7 in Gara 2, andando a vincere a Reggiolo e conquistando così una finale che sembrava lontanissima, ma che adesso è realtà.
A soli tre giorni dal match di andata, infatti, la 4 Torri ritrova i reggiani lontano da Ferrara, con la necessità di conquistare la vittoria con almeno 8 lunghezze di scarto per poter passare il turno. L’approccio offensivo dei granata, ispirati dai canestri di Lesdi, è ottimo, e permette loro di mantenere il controllo della sfida per tutto il primo periodo, fino al 18-19. Nella seconda frazione sale anche l’intensità della pressione difensiva ferrarese, e al riposo lungo la 4 Torri è ancora avanti 34-30: diventano 4 i punti da recuperare per ribaltare il passivo di Gara 1. Ma, al rientro sul parquet, la manovra granata perde fluidità e le conclusioni dalla lunga distanza dei padroni di casa rimettono il tabellone in parità, a solamente tre minuti dalla fine. Quando ormai sembra tutto perduto per la Despar, un moto d’orgoglio, infiammato dalle palle rubate e una tripla di capitan Malfatto, permette ai granata di piazzare un incredibile parziale di 2-13, fissando il risultato finale sul 60-71: la 4 Torri accede così alla finale regionale.
Una notevole prova di forza e di carattere per i giovani granata, che hanno dimostrato le loro grandi qualità tecniche e la capacità mentale di non perdere mai la concentrazione e di rimanere dentro la partita. Dopo aver eliminato Granarolo, San Felice e Basketreggio, la Despar dovrà dare ulteriore prova delle sue capacità per superare l’ultimo, e più difficile ostacolo che la separa dal titolo regionale: la finale, in due gare, contro la corazzata Sporting Club Cattolica.
Basketreggio 60 – 71 Despar 4 Torri U19
Despar 4 Torri: Pevere 6, Vuocolo, Malfatto 13, Maizi 2, Milosavljevic 4, Lesdi 19, Toselli, Badiale 2, Servidio 1, Zaharia 18, Marongiu 6. All.: Villani, Marianti Spadoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.