DESPAR4T: settimana intensa per l’Under 19

È stata una settimana molto intensa per i granata dell’U19 dei coach Villani e Marianti Spadoni, iniziata domenica 1 maggio alla Palestra ITC Mazzolari di Verolanuova, in provincia di Brescia, per il VII Memorial “Giovanni Bertoldo”, quadrangolare che ha visto contendersi l’ambito trofeo la società di casa e organizzatrice dell’evento LIC Basket Verola, la Virtus Desenzano Basket, la Pallacanestro Vicenza 2012 e la Despar 4Torri Ferrara: le squadre hanno dato luogo a un’intensa e spettacolare giornata di basket. Nella seconda semifinale si sono affrontate la Pallacanestro Vicenza e la 4 Torri in un match molto combattuto, in perfetta parità al termine del terzo periodo; ma nell’ultimo quarto i granata allungano con il parziale di 22-15 e vincono la sfida 84-69, raggiungendo in finale i padroni di casa del Basket Verola. Qui i ragazzi di Villani e Marianti Spadoni partono subito forte, chiudendo i primi due quarti in vantaggio; ma la seconda parte di gara vede invertire la tendenza, con i bresciani che spingono forte sull’acceleratore e riescono a ridurre il distacco. L’ultimo quarto non è per deboli di cuore: i continui botta e risposta non smuovono il match
dalla parità, quando mancano pochi secondi al termine del match; ma a spuntarla sono i padroni di casa, che sfruttano al meglio una rimessa dal fondo per il 59-58 finale. Tra le fila della squadra granata sono scesi in campo Pevere, Maizi, Malfatto, Lesdi, Bernardi, Milosavljevic, Bighi, Agasi, Servidio, Vuocolo, Badiale e Toselli. Dopo il torneo, è arrivato il momento, invece, di chiudere la regular season, nonostante il primo posto già matematicamente saldo nelle mani della Despar, per l’occasione ospite a Zola Predosa. La 4 Torri non entra però in campo con la giusta concentrazione, e subisce l’intensità e la preparazione dei padroni di casa della Francesco Francia Pallacanestro, chiudendo in svantaggio il primo periodo 27-12. Nel resto della sfida entrambe le compagini faticano a trovare la via del canestro, con i ferraresi che sbagliano diverse soluzioni ben costruite e permettono così agli avversari di rimanere in controllo della partita, fino al 69-49 finale. Nonostante la brutta sconfitta, la Despar, forte del suo primo posto, affronterà Granarolo in casa per il primo turno dei play-off in gara secca: le sarà richiesto, quindi, un netto e deciso cambio di mentalità e intensità.
Francesco Francia Pall. Zola Predosa 69 – 49 Despar 4 Torri U19
Despar 4 Torri: Pevere 10, Vuocolo 2, Malfatto 6, Maizi 1, Milosavljevic 7, Lesdi 11, Toselli, Badiale 1, Servidio, Ghirelli 8, Segala, Bernardi 3. All.: Villani, Marianti Spadoni.
Prossimi impegni:
7 maggio: Jolandina Basket – Despar 4 Torri 1^ Divisione, play-off gara 1
9 maggio: Despar 4 Torri – Antares Basket Copparo U17
12 maggio: Despar 4 Torri – Granarolo Basket Village U19, 1° turno play-off
13 maggio: Despar 4 Torri – Jolandina Basket 1^ Divisione, play-off gara 2
14 maggio: Vis Academy Persiceto – Despar 4 Torri U15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.