DESPAR4T: tutto sulle giovanili

Under 19 vola al vertice, dopo il successo nel derby con la VIS

Decisamente importante la settimana appena andata in archivio per i giovani della Despar 4 Torri, soprattutto per quanto riguarda l’U19, che vincendo lo scontro diretto contro la Vis Ferrara si è aggiudicata la testa della classifica a una sola giornata dal termine. Continua a consolidare il secondo posto, invece, la Prima Divisione, uscita vincente dall’altro scontro cittadino contro la Scuola Basket Ferrara; trionfo nel derby con la Vis anche per l’U15, in netta ripresa rispetto a una faticosa prima parte di stagione. Si arrende, invece, l’U17 nel doppio confronto con i bolognesi del Progresso Happy Basket.
I ragazzi di Villani e Marianti Spadoni aprono la settimana al Pala 4T contro l’imprevedibile Antal Pallavicini, per una partita che però ha poco dire, dopo che il primo periodo finisce 44- 10 in favore dei granata. I ferraresi trovano soluzioni facili in attacco, in particolare con Bernardi (25 punti), e concedono poco in difesa, anche se, con il passare dei minuti, allentano la presa lasciando spazio alla compagine bolognese. Tuttavia il punteggio finale dice 107-53
per i padroni di casa, che arrivano così in vista del decisivo derby con la Vis con la giusta carica per riscattare la sconfitta dell’andata e riacquisire il primato del girone; ed è proprio quello che accade il lunedì dopo: nonostante la forzata assenza del pubblico, l’atmosfera al Dosso Dossi è quella di una partita che vale una stagione. Dal riscaldamento e per tutti i 40 minuti di gioco l’intensità e la concentrazione sono altissime, sia in campo sia sulle panchine. L’avvio di gara è tiratissimo, con sorpassi e controsorpassi fino all’intervallo, che vede i granata avanti 31-33. Nella ripresa i ragazzi di Villani e Marianti Spadoni, guidati da Pevere e Zaharia, trovano un allungo apparentemente decisivo (+16), ma i padroni di casa non mollano: è una vera e propria battaglia. Il quarto periodo vede i vissini alzare l’intensità e forzare la Despar a diverse palle perse, riuscendo così a rifarsi sotto. Nel finale è ancora una lotta fisica e tecnica tra i giocatori, ma anche tattica tra gli allenatori, che giocano tutte le proprie carte. Negli ultimi possessi i granata sono bravi a mantenere la lucidità e il vantaggio, portando a casa, per 64-73, la vittoria che al momento vale la vetta in solitaria del girone e quindi il fattore campo nell’imminente fase play-off: ma manca ancora una giornata al termine della regular season. Vittoria contro la Vis 2008 Ferrara, tra le mura amiche del Pala 4T, anche per l’U15, che ribalta, oltretutto, il parziale subito nella sfida d’andata. Nel primo quarto i ragazzi di Pasetti partono concentrati e si portano in vantaggio segnando in contropiede, ma l’eccessivo nervosismo del secondo parziale fa smarrire alla 4 Torri il proprio gioco, con la Vis che rimonta e passa in vantaggio. Sono però i canestri di Vertua e Gorobei (rispettivamente 21 e 17 punti) nel finale a riportare i granata in vantaggio e a gestire per il 61-52 finale. Terzo derby settimanale aggiudicatosi dalla Despar è quello di Prima
Divisione contro la Scuola Basket Ferrara: è la sesta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Tani, che nella prima metà di gara sono in completo controllo; grazie a un attacco
ordinato e a un’attenta difesa si va alla pausa lunga sul 27-21. Nel terzo quarto i granata si ostacolano da soli, affrettando le conclusioni offensive e concedendo troppa libertà agli avversari che, all’ultima pausa, sono in vantaggio 40-42. Nell’ultimo parziale, dopo la carica del coach, la 4 Torri riprende le redini della gara e, con le giocate di tutto il quintetto, riesce a vincere l’incontro con il risultato di 59-53. Uniche note negative di settimana sono le due sconfitte rimediate dall’U17 nel doppio scontro contro il Progresso Happy Basket, squadra attrezzata e capolista del campionato. A nulla sono valsi i punti di Ghirelli (41 in totale nelle due sfide): 78-43 a Castel Maggiore e 64-77 a Ferrara a sfavore dei ragazzi di Fels e Morea, che tuttavia mantengono il terzo posto in classifica generale.

Despar 4 Torri 61 – 52 Vis 2008 Ferrara U15
Despar 4 Torri: Vertua 21, Gorobei 17, Kharbouch 3, Ghelli 2, Scerra 5, Bighi 5, Origlio 6, Alno 2. All.: Pasetti.
Progresso Happy Basket 78 – 43 Despar 4 Torri U17
Despar4 Torri: Fels Alessandro 2, Forconi 4, Mussini 12, Telloli 2, Patrichi, Ghirelli 15, Stabellini 6, Zannini 4, Bighi. All.: Fels Andrea, Morea.
Despar 4 Torri 64 – 77 Progresso Happy Basket U17
Despar 4 Torri: Fels Alessandro 3, Forconi 11, Mussini 9, Telloli 6, Patrichi, Ghirelli 26, Stabellini 4, Zannini 2, Galliera, Miotto 5. All.: Fels Andrea, Morea.
Despar 4 Torri 107 – 53 Antal Pallavicini U19
Despar 4 Torri: Pevere 9, malfatto 13, Lesdi 2, Badiale 7, davi 3, Bernardi 25, Vuocolo 9, Milosavljevic 11, Toselli 6, servidio 4, Ghirelli 9, Marongiu 9. All.: Villani, Marianti Spadoni.
Vis 2008 Ferrara 64 – 73 Despar 4 Torri U19
Despar 4 Torri: Pevere 17, malfatto 6, Lesdi 8, Ghirelli 10, Bernardi 6, Milosavljevic 3, Marongiu 7, Zaharia 16, Badiale, servidio, Maizi, Toselli. All.: Villani, Marianti Spadoni.
Despar4 Torri 59 – 53 Scuola Basket Ferrara 1^ Div.
Despar 4 Torri: Morea, Gambale 2, Malfatto, Faccini F., Faccini M., Pasini 4, Vecchio 9, Marianti Spadoni 14, Davi, Scuderi 7, Amati 9, Pasetti 14. All.: Tani.
Prossimi impegni:
13 aprile: Despar 4 Torri – Basket Estense 2011 1^ Div.
14 aprile: Meteor Renazzo – Despar 4 Torri U15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.