DESPAR4T: ultima chance

Per tenere in vita le speranze play-off indispensabile vincere con Guelfo

La sconfitta di sabato scorso rimediata in casa della Virtus Medicina ha complicato e non poco la corsa della Despar 4 Torri alle finali valide per l’accesso in Serie C Gold. I granata, tuttavia, rimangono ancora in gioco, ma non sono più padroni del proprio destino. Sicuramente i ragazzi di Fels saranno obbligati a vincere entrambe le gare rimanenti per tenere viva una piccola possibilità e sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi. La prima avversaria da fermare sabato prossimo al Pala 4T sarà il Guelfo Basket, vincitore del Girone B di regular season, che all’andata si impose sulla Despar per 98-93, dando vita a una partita molto bella, spettacolare e a punteggio altissimo. I bolognesi arrivano dalla vittoria nel derby di Casalecchio con i 31 punti del leader Conti, che tanto male fece alla 4 Torri nella sfida di andata, supportato dalle eccellenti prestazioni di Goi e capitan Santini: ai granata non furono sufficienti i 60 punti messi a segno dalla coppia Ghirelli – Kaša, in un match caldissimo, anche sugli spalti, risoltosi solamente nel finale, lasciando i ferraresi con l’amaro in bocca e una grande voglia di rivalsa.
Per mantenere viva la speranza, dunque, la Despar deve battere Guelfo e poi in trasferta la C.M.P. Global Basket all’ultima giornata del girone play-off; contemporaneamente Medicina e la stessa Global Basket, o Casalecchio (impegnata proprio contro Global Basket nel prossimo turno), non devono più ottenere punti, così come Santarcangelo deve vincerne solamente una di due; in caso di ultimo posto ai play-off con almeno tre squadre a quota 16, infatti, i granata sarebbero davanti in virtù dei punti accumulati durante la poule play-off, avendo iniziato il girone all’ultimo posto e quindi dietro a tutti i diretti avversari: sono combinazioni molto difficili, ma non impossibili. L’importante, tuttavia, è concludere una stagione che, a prescindere dal risultato, è stata più che positiva, nonostante i rimorsi di qualche partita non gestita come si poteva che ha fatto perdere punti in classifica. Palla a due, quindi, sabato sera 21 maggio al Pala 4T per l’ultima sfida casalinga del girone contro il Guelfo Basket, fischio d’inizio alle ore 19:00.
La terza giornata di ritorno ha visto il colpo in alta classifica di Lugo, che con la vittoria in casa contro la capolista Anzola 67-62 tiene ancora aperto il conto per il primo posto finale; nelle altre partite, successi casalinghi per Global Basket contro Correggio (77-65) e Medicina contro la Despar (77-62); successi esterni importanti in chiave play-off di Novellara a Santarcangelo (85-89) e di Guelfo a Casalecchio (73-80). Gli Angels, inoltre, sono stati protagonisti martedì sera nel recupero della prima giornata di ritorno, espugnando nettamente il campo del CVD Casalecchio per 49-67.
Giornata 4 ritorno
Anzola Basket – Angels Santarcangelo
Despar 4 Torri – Guelfo Basket
Pallacanestro Correggio – Lugo Aviators
CVD Casalecchio – C.M.P. Global Basket
Pallacanestro Novellara – Virtus Medicina
Classifica: Anzola Basket 24; Lugo Aviators 20; Guelfo Basket 18; CVD Casalecchio, C.M.P. Global Basket, Virtus Medicina 16; Angels Santarcangelo 14; Pallacanestro Correggio, Despar 4 Torri Ferrara, Pallacanestro Novellara 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.