Diamanti: inaugurazione mostra Matisse, grande evento culturale e turistico di primavera – VIDEO

inaugmatisse-1

Inaugurazione oggi alle 18 della grande mostra di primavera di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. La mostra dedicata a Matisse è di quelle destinate a fare grandi numeri. Allestirla è costato molto impegno, un tempo lungo, tante relazioni con i musei di tutto il mondo, i più prestigiosi.

Le istituzioni culturali ferraresi a cominciare da Ferrara Arte non nascondono le attese su questa mostra che sarà il grande evento culturale del 2014. Ma già da questa mattina le sale dei Diamanti erano piena di animazione.

L’appuntamento è per le 11 ma già dalle 9 le sale delle Gallerie civiche di arte moderna e contemporanea sono animate, i curatori della mostra si sono divisi i compiti: Chiara Vorrasi illustra Matisse alle guide turistiche, Isabelle Monod Fontaine introduce i giornalisti delle testate nazionali, stampa, radio, tv e web, alle scelte da cui è nato il percorso espositivo, Giuseppe Di Natale guida i capigruppo dei tour turistico culturali.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/inaugmati.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/21022014_inaugmatisse.mp4[/flv]

Le attese su questa grande mostra, sono tante, dice la direttrice di Ferrara Arte, Maria Luisa Pacelli, per realizzarla, aggiunge ci abbiamo messo 7 anni. Qui ci sono dipinti da tutto il mondo, la visita in mostra ti porta dal Centre Pompidou e da Parigi, a Copenhaghen a Londra, a Washington a New York. L’entusiasmo delle guide turistiche ci fa pensare che la mostra “Matisse la figura” sarà di quelle che lasciano il segno in chi le visiterà e in chi l’ha organizzata.

Alle 11.30 , l’atmosfera si è già surriscaldato, si scattano foto, si fanno interviste, lo staff delle gallerie è preso dalle pubbliche relazioni nazionali e internazionali, quando ad allentare le tensioni e a creare un vero e proprio clima di festa arriva la torta dell’istituto alberghiero Orio Vergani, è dedicata a Matisse, è molto buona ed evoca la partecipazione di un’intera città a questo che sarà l’evento turistico culturale più importante della primavera ferrarese.

Un pensiero su “Diamanti: inaugurazione mostra Matisse, grande evento culturale e turistico di primavera – VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *