Dislessia e disturbi dell’apprendimento, via al progetto di “Formazione genitoriale”

Una serie di appuntamenti dedicati, finalizzati a fornire un supporto e strumenti per affrontare al meglio i percorsi scolastici di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): è questa l’offerta dal progetto “Formazione genitoriale” patrocinato dal Comune di Ferrara e curato dall’associazione Sos Dilessia di Ferrara con il sostegno del Rotary club Ferrara. L’iniziativa consta di sette appuntamenti settimanali gratuiti organizzati in orario serale a partire da giovedì 20 ottobre fino a giovedì 1 dicembre ed è stata presentata stamattina nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente e la vicepresidente dell’associazione S.O.S. Dislessia Valentina Malagutti e Laura Negrini, l’amministratore delegato cooperativa sociale Le D.I.T.A. Giacomo Orlandi.

“Ottobre è il mese dedicato alla dislessia e all’importanza di prenderne consapevolezza – ha sottolineato l’assessore Cristina Coletti. Le lezioni online che sono state organizzate in orario serale, aperte a tutti i genitori, sono proprio finalizzate ad affrontare questo disturbo in modo consapevole, adeguato ed efficace. La dislessia è infatti uno dei disturbi riconosciuti come Dsa, che si manifesta nei primi momenti in cui ci si approccia alla scuola. Ed è importante avere le indicazioni per seguire i propri figli dando loro gli strumenti utili. Da parte dell’amministrazione comunale c’è una grande sensibilità verso questa tematica, come testimonia l’accensione di azzurro della fontana di piazza Repubblica, fortemente voluta lo scorso 8 ottobre, data in cui ricorre la giornata mondiale della dislessia. Per questo programma ricco e competente ringrazio l’associazione Sos Dislessia e il presidente del Rotary club Ferrara Antonio Frigatti, sempre attento alle questioni sociali”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, propone un corso di 7 incontri, in orario serale, sia in presenza che online, aventi l’obiettivo di supportare le famiglie e i tutor di alunni con D.S.A. Il corso affronterà i problemi della Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia, ampliando il discorso sulle loro comorbilità: disprassia, viso-spaziale e ADHD. Verranno, inoltre, illustrati tutti i programmi informatici appositamente creati per la problematica dei D.S.A., effettuando esercizi su qualcuno di essi.

Si parlerà della legge 170, del Piano Didattico Personalizzato e di come affrontare il problema delle lingue straniere.

“S.O.S. Dislessia – ONLUS” Ferrara, Associazione di volontariato senza fini di lucro, Via Ravenna, 52- Ferrara, iscritta ai registri provinciali di cui all’art. 2 della L.R. 12/2005, con iscrizione n. 59229 del 08/07/2010.

Tutte le informazioni su sosdislessia-ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *