Disturbi di personalità borderline: ieri al centro del 2° incontro de “La città in ascolto”
“
LA CITTA’ IN ASCOLTO
Nel pomeriggio di martedì 10 maggio, presso CASA “B ROSSETTI” in via XX Settembre 152, si è tenuto il secondo incontro de LA CITTA’ IN ASCOLTO, coordinato da Dalia Bighinati, che ha visto la presentazione delle attività dell’Associazione NEA BPD Italy- FAMILY CONNECTIONS, alla presenza di un pubblico rappresentativo di associazioni e di operatori del mondo scolastico e dei servizi per bambini e famiglie.
NEA BPD Italy si occupa di ragazzi con Disturbo Borderline di Personalità (BPD) ed è presente nel territorio ferrarese grazie all’attività del dott. Gino Targa e della dott.ssa Raffaella Bivi medici psichiatri che hanno attivato gruppi di formazione per genitori che supportano altri genitori mettendo in atto un modello di intervento dedicato che aiuta le famiglie a relazionarsi con ragazzi che presentano difficoltà a gestire le emozioni come nel BPD.
Nel corso dell’incontro sono intervenute Daniela Libanori e Valeria Milani, che hanno portato la loro testimonianza sia in quanto madri, sia come formatrici a loro volta di altri genitori dimostrando quanto questo trattamento di supporto a familiari risulta essere molto importante in quanto favorisce modalità di relazione in grado di migliorare il benessere sia dei ragazzi che delle persone a loro più vicine.
Molte le domande e gli interventi del pubblico, sollecitati dal dott. Mario Manganaro, medico psichiatra del dipartimento di Salute Mentale di Ferrara che ha sottolineato l’impegno del servizio pubblico a diffondere modalità formative ed informative, nei diversi ambiti di contatto con adolescenti, giovani adulti e loro familiari.
Per informazioni su NEA BPD Italy , è possibile contattare: SEDE Family Connection Ferrara c/o CSV “Terre Estensi” via Ferrariola, tel 0532 205688. –
Il prossimo terzo ed ultimo incontro del LA CITTA’ IN ASCOLTO; vedrà la presentazione delle attività del CENTRO SERVIZI E VOLONTARIATO TERRE ESTENSI ODV e dell’ESPERIENZA DELL’ AFFIANCAMENTO FAMILIARE “UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA” del CENTRO PER LE FAMIGLIE del Comune di Ferrara.
Appuntamento quindi a martedì 24 maggio dalle ore 17.15, presso la Casa “B. Rossetti” in via XX Settembre 152.