Domenica 9 marzo sfilata di maschere riciclate

A Ferrara il carnevale si chiude con una festa che è un inno al riciclo creativo. Domenica 9 marzo infatti, presso la Galleria del Centro ommerciale Le Mura ci sarà una grande sfilate di maschere riciclate.

Carnevale3Anche il Carnevale può essere occasione preziosa per trasmettere messaggi, per sensibilizzare, aiutare a crescere. L’importante è affiancare ai tradizionali ingredienti che caratterizzano questo periodo dell’anno, attività ed iniziative originali, in grado di arricchire la proposta ludica ed educativa.

E il Carnevale è più bello se diventa una occasione per creare qualcosa con le proprie mani e si sceglie di inventare un costume che sia frutto solo e soltanto della propria fantasia. Una soddisfazione non da poco: risparmiare, essere originali, divertirsi, riutilizzando materiali destinati ad essere eliminati per sempre e che invece acquisiscono nuova vita. Carta, vecchi abiti, oggetti da buttare, si trasformano come per magia in costumi e maschere di carnevale mai viste.

Il Centro Commerciale Le Mura di Ferrara a febbraio ha proposto alle famiglie una opportunità educativa e ludica al tempo stesso: attività di laboratori creativi durante i quali i bambini hanno creato la loro maschera personalizzata. Ora è arrivato il momento di vederle tutte insieme: una esplosione di colori, forme, idee originali, sfilerà domenica 9 marzo, a partire dalle ore 16.00 nella galleria de Le Mura.

I costumi realizzati durante le attività creative di febbraio, insieme a quelle ideate e costruite a casa o a scuola, daranno vita alla parata, e quelli più simpatici ed ecologici verranno premiati.

Intanto continua anche il concorso “Segnala la tua scuola”. I bambini possono decorare le cartoline scrivendo il nome della loro scuola e la scuola più segnalata riceverà un computer mentre alle altre verranno assegnati giochi didattici. Un modo per dare una mano alle scuole del territorio, che hanno la possibilità di migliorare e arricchire le loro dotazioni a vantaggio della qualità dell’offerta educativa rivolta ai bambini. Tutte le iniziative sono organizzate infatti nell’ambito del progetto Il gioco fa diventare grandi, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul valore educativo del gioco, sull’importanza di coinvolgere i più piccoli in attività creative, capaci di stimolare la loro fantasia, e al tempo stesso di sviluppare la capacità di condividere con gli altri, in maniera positiva e costruttiva, anche il momento del gioco e del divertimento.
A Ferrara il carnevale si chiude con una festa che è un inno al riciclo creativo. Domenica 9 marzo infatti, presso la Galleria del Centro commerciale Le Mura ci sarà una grande sfilate di maschere riciclate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.