Domenica a piedi in città a Ferrara: stop al traffico

04 domenica senz auto-1Riprendiamoci la strada! E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata per domani, in occasione della domenica senza auto,da Fiab, amici della bicicletta ed federazione europea dei ciclisti di Ferrara.

Un percorso lungo le strade normalmente più frequentate dal traffico motorizzato, per vivere le bellezze della nostra città al ritmo lento e silenzioso della bici. Gli amanti delle due ruote si troveranno davanti al Duomo alle 9.30 per poi percorrere Corso della Giovecca e portarsi lungo l’asse Porta Mare Porta Po.

Quella di domani sarà la seconda delle sei domeniche ecologiche2013/2014 in calendario a Ferrara, in applicazione dell’Accordo di programma regionale per la Tutela della Qualità dell’aria. Dalle 9 alle 14 sarà infatti in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi gli autorizzati, all’interno del perimetro cittadino già previsto per i Giovedì senz’auto.

Sempre analogamente a quanto previsto per le giornate del giovedì saranno consentite deroghe per alcune tipologie di veicoli, tra cui quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel dotati di filtro antiparticolato.

Altre deroghe per particolari categorie di veicoli sono elencate nell’ordinanza di adozione dei provvedimenti disponibile sul sito del Comune di Ferrara. L’iniziativa sarà ripetuta anche nelle prossime domeniche 12 gennaio, 2 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, sempre dalle 9 alle 14.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *