Donazioni per il Teatro Comunale

Settantamila dollari dai cittadini di Los Angeles a cui si devono aggiungere altri settemila euro dal lavoro del volontariato ferrarese rappresentato da Ibo Italia. Soldi tutti destinati per la casa della cultura ferrarese: il Teatro comunale danneggiato dopo il terremoto.

Nella teatrale questa mattina la presentazione  della donazione di Ibo avvenuta grazie alla collaborazione che da qualche anno va avanti fra l’associazione e il Busker Festival. In concomitanza con i baskers i volontari di Ibo, circa 100, molti dei quali venuti da fuori città, hanno infatti cercato di raccogliere le donazioni dei visitatori attraverso l’iniziativa del “Il grande cappello per ripartire”.

Il  direttore e un consigliere di Ibo Italia, Dino Montanari e Alessandra Chiappini, e i rappresentanti del Busker Festival, Stefano Bottoni e Luigi Russo, rispettivamente il direttore artistico e organizzativo del Festival dedicato ai musicisti di strada hanno consegnato all’assessore alla Cultura Massimo Maisto e alla presidente della fondazione Teatro, Roberta Ziosi l’assegno con la donazione.

Soldi che arrivano dopo quelli raccolti dalla comunità di Los  Angeles, da sempre affezionata alla cultura italiana e in particolare a quella emiliano-romagnola, rappresentata da grandi nomi come Pavarotti e Fellini.

Un’iniziativa partita grazie all’interessamento del console generale italiano a Los Angeles, Giuseppe Perrone che ha fatto avere i 70mila dollari raccolti dai cittadini privati inviando un video messaggio trasmesso in occasione della riapertura del teatro, avvenuta il 22  settembre.

Un video messaggio in cui Perrone spiega la sensibilità degli americani nei confronti della cultura italiana, duramente colpita da un fenomeno che in California è conosciuto molto bene: il terremoto. Perrone inoltre nel video messaggio spiega com’è stato possibile  raccogliere una somma così consistente.

Gli Usa infine si preparano a conferire un altro omaggio all’Italia. Il 2013 infatti sarà l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=61816fbd-a312-46a4-a601-8b6d749989ac&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *