Droga nelle scuole: “Emergenza educativa”. Cresce consumo eroina

Sindaco Tagliani: "Questo convegno è rivolto a voi, ragazzi, protagonisti delle scelte necessarie per costruire il vostro futuro"
Sindaco Tagliani: “Questo convegno è rivolto a voi, ragazzi, protagonisti delle scelte necessarie per costruire il vostro futuro”

E’ allarme droga nelle scuola: nell’ultimo anno, un giovane su quattro avrebbe fatto uso almeno una volta di sostanze illegali.

Per questo, la Polizia di Stato ha organizzato un incontro che si sta tenendo in Sala Estense. Cresce il consumo di eroina tra i giovanissimi, mentre dilaga l’utilizzo di sostanza psicoattive. Sulla base di questi segnali d’allarme, la Polizia di Stato ha organizzato un convegno che ha avuto luogo questa mattina alla Sala Estense, per sottolineare tre aspetti fondamentali: le droghe fanno male; La Polizia di Stato concorre insieme a ricercatori ed esperti ad interventi didattici nelle scuole, su richiesta dei Dirigenti Scolastici.

Gli stessi Dirigenti hanno richiesto molto spesso, nell’ultimo anno scolastico, a Ferrara, interventi anche all’esterno delle scuole, con unità cinofile e controlli: si tratta di una vera e propria emergenza educativa che, Ferrara, trova unite le Istituzioni della Scuola e della Polizia di Stato: prevenire e divulgare la conoscenza degli effetti delle sostanze stupefacenti.

Eroina
Eroina

La stima che se ne ricava in questi ultimi tempi è che 650 mila studenti delle superiori (cioè uno su quattro) nell’ultimo anno abbiano fatto uso di almeno una sostanza illegale (cannabis, cocaina, eroina, allucinogeni o stimolanti). E’ a partire dalla scuola, dunque, che si combatte la piaga della droga, informando e formando. Gli argomenti che verranno trattati in questo convegno sono di grande attualità e coinvolgono le fasce giovanili delle nostra Comunità. La Polizia di Stato intende così aprire il dialogo con i giovani al fine di prevenire fenomeni come quelli di cui si parlerà al convegno. L’uso di droghe tra i giovani, uccide le loro speranze, per questo dobbiamo fare in modo con la prevenzione, che riprendano in mano la loro vita.

Il convegno “Droga nelle scuole: emergenze educativa. Il ruolo della Polizia di Stato nella prevenzione” ha avuto inizio alle 10.00 con diversi interventi che si concluderanno con i saluti del prefetto Luigi Savina, Vice Capo Vicario della Polizia.

whatsapp-image-2016-10-11-at-11-11-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *