Duello fra ambulanze: forano le gomme per vendetta

Per vendicarsi di uno sgarbo, foravano le gomme alle ambulanze della ‘croce’ concorrente. E’ successo a Bologna, nel parcheggio davanti all’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore. I due responsabili sono indagati dal pm Massimiliano Rossi per concorso in danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio; interrogati, hanno ammesso i fatti.

Si tratta di due ormai ex dipendenti della cooperativa Croce Azzurra di Bologna (quando hanno ricevuto l’avviso a comparire hanno dato le dimissioni), A.B., 35 anni, e M.G., 24, entrambi residenti in provincia. Ad incastrarli, una telecamera piazzata dalla polizia – le indagini sono state fatte dalla divisione anticrimine – dopo che in quattro occasioni i dipendenti della Croce Bianca, associazione di Ferrara, avevano trovato i mezzi con le gomme a terra e quindi hanno denunciato. Era successo il 14 e il 19 marzo, poi il 6 e l’11 luglio.

Il 19 novembre le riprese hanno mostrato i due che, con un coltellino, tagliavano per la quinta volta i pneumatici di un’ambulanza in sosta. Interrogati, hanno spiegato che tutto era nato perché in precedenza, un giorno che arrivavano al Maggiore con un paziente, hanno trovato la rampa occupata da un mezzo di soccorso della Croce Bianca, con autista e soccorritore a bordo. E che, dopo una loro richiesta, questi non avevano voluto spostarla, a loro dire rispondendo in modo maleducato e costringendoli ad un ampio giro per scaricare il paziente, passando dai sotterranei.

Insomma, ciò che li ha spinti a vendicarsi è stato il rancore e, hanno detto, non si è trattato di azioni programmate, né ci sono mandanti. Ci sarebbe però stata una telefonata, partita da una cabina e riferita agli inquirenti dall’autista dell’associazione vittima dei danneggiamenti, in cui i due gli avrebbero detto, in sostanza, che sarebbe stato meglio lasciarli a loro ‘certi servizi a pagamento’.

Gli inquirenti stanno quindi approfondendo le relazioni tra le diverse associazioni di soccorso, e in particolare un clima di ostilità che sembra esserci verso la Croce Bianca che, dai primi accertamenti, non sarebbe autorizzata ad operare su Bologna, ma solo su Ferrara. Su questo la Procura ha aperto un fascicolo conoscitivo. “Al momento – ha sottolineato comunque il procuratore aggiunto e portavoce della Procura Valter Giovannini – non ci sono ipotesi o moventi diversi da quelli ammessi dagli indagati”.

(Ansa)

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=378d9a69-dba5-47d7-a16c-c870236756c7&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

One thought on “Duello fra ambulanze: forano le gomme per vendetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *