Si torna a rivedere la facciata del Duomo di Ferrara – VIDEO

Se negli ultimi due giorni siete passati in centro a Ferrara, avrete notato che i teli che coprono le impalcature sulla facciata sono stati tolti.

Da lunedì gli operai stanno smontando parti di ponteggio per posizionare una scala di accesso ma soprattutto per realizzare la cornice che ospiterà il telone artistico firmato dallo scenografo Lorenzo Cutùli. E’ questo un passaggio fondamentale dell’iniziativa promossa da “Il Resto del Carlino” con il contributo dei cittadini di Ferrara e Confindustria Emilia.

 

 

Un’operazione che vuole ridare lustro a uno dei monumenti simbolo di Ferrara, al centro dei lavori di restauro e la cui facciata, negli ultimi anni, era coperta da teli bianchi. E’ finita così la prima parte dei lavori che ha previsto la messa in sicurezza della facciata.

Le impalcature che da lunedì si possono vedere, riporta “Il Resto del Carlino”, presto verranno ricoperte dal ‘telone artistico’, il quale dovrebbe andare in stampa a breve. Intanto ricordiamo che a inizio agosto gli appalti per far partire il cantiere sono andati al Comune di Ferrara. Una soluzione che dovrebbe consentire di iniziare al più presto le procedure necessarie all’avvio dei lavori di restauro del Duomo.

L’ intervento prevede un finanziamento da quasi 8 milioni di euro da parte del Ministero dei Beni Culturali e quasi altrettanti dalla Regione Emilia-Romagna. Il Dipartimento della Protezione Civile, invece, con 350 mila euro, ha finanziato i lavori di pronto intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *