Ecco la nuova Provincia di Ferrara – VIDEO

provincia

Prima seduta del nuovo consiglio provinciale di Ferrara che di fatto legalizza le nomine dei componenti, tredici in tutto, e permette la distribuzione delle deleghe ai nuovi componenti.

La Provincia, che dopo la Riforma Del Rio è divenuto un ente di secondo livello, vede come nuovo presidente il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani che ha nominato suo vice, Il sindaco di Copparo, Nicola Rossi. Tagliani poi ha provveduto a redistribuire le deleghe che di fatto sono le funzioni ancora in essere per il nuovo Ente.

Conferite anche le deleghe, che hanno valore politico di rappresentanza dell’ente (la firma degli atti spetterà all’assemblea o al presidente secondo i casi) e natura provvisoria fino al 31 dicembre 2014, in attesa che la Provincia si doti del nuovo statuto. Al sindaco di Copparo, Nicola Rossi, è andata la carica di vicepresidente, insieme con le deleghe Ambiente e Agricoltura.

A Nicola Minarelli (Portomaggiore) quelle del Bilancio e Patrimonio, al centese Piero Lodi Mobilità e trasporti e Viabilità, a Fabrizio Toselli (Sant’Agostino) le politiche del lavoro e la Formazione professionale, all’argentano Antonio Fiorentini la Pubblica istruzione, edilizia scolastica e infanzia, al primo cittadino di Goro Caccia e Pesca e al comacchiese Marco Fabbri il Turismo. Rimangono in capo al presidente, Tiziano Tagliani, il Personale, gli affari generali, i controlli interni, le aziende partecipate, la programmazione economica, le politiche sanitarie e sociali, i fondi strutturali (Fesr), il Castello Estense, la Cultura, i siti Unesco, l’Idrovia e tutte quelle non conferite ai consiglieri. E’ stata data inoltre data lettura del bilancio di previsione 2014 della Provincia di Ferrara che risulta in sofferenza a causa della diminuzione delle entrate pubbliche per la maggior parte derivanti dal mercato dell’auto in crisi. Il consiglio provinciale si incontrerà ogni mercoledì. “Siamo qui per rappresentare tutta la provincia e non solo i Comuni che rappresentiamo” ha voluto ribadire il presidente Tagliani in apertura di seduta.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/IMG-20141015-WA0009.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-primo-cons-provinciale_20141015182333.mp4[/flv]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *