Edifici comunali sempre più verdi

Dalle scuole alle palestre, dai parcheggi alle biblioteche, dagli immobili alle aree non coltivabili, come ad esempio ex discariche.

Sono 8 gli immobili comunali che hanno istallato impianti di pannelli fotovoltaici per un totale di circa 1,5 megawatt di potenza.

Il progetto, partito nel 2010 ha dato il via alla politica energetica dell’amministrazione comunale estense. L’obbiettivo è quello del 20+20+20, vale a dire ridurre entro il 2020 il consumo di energia primaria e il livello dei gas serra del 20% e coprire almeno il 20% del fabbisogno con le energie rinnovabili.

Per fare un esempio, l’impianto istallato alla Biblioteca Bassani al Barco ha una potenza di quasi 32 kilowatt e permetterà di risparmiare il consumo di quasi dieci tonnellate di petrolio e di 27 tonnellate di anidride carbonica.

A Ferrara l’impianto più potente, pari a 600 kilowatt di potenza, è stato istallato nell’area scoperta dell’ex Mof di Via Trenti. Altri impianti imponenti sono stati realizzati in Viale Marconi e nell’area adiacente: un terreno scoperto adibito a parcheggio.

“Vogliamo contribuire a tracciare la nuova strada dello sviluppo sostenibile e questi impianti ne sono un esempio ha sottolineato l’assessore all’ambiente Rossella Zadro che insieme ai tecnici comunali questa mattina ha fatto un giro consuntivo per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici.

La realizzazione degli impianti è avvenuta con la tipologia “chiavi in mano” cioè attraverso la cessione alle ESCO, società di servizi energetici di Rimini e di Padova, del credito finanziario rappresentato dal fondo energia, in modo da garantire la fornitura degli impianti, la loro manutenzione ventennale, ordinaria e straordinaria e la copertura assicurativa. Allo scadere del contratto – conclude l’assessore Zadro – gli impianti (la cui vita si aggira intorno ai 30anni) rimarranno di proprietà comunale e continueranno a produrre energia pulita.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=1d2ff3a8-54e1-4bc4-93e6-aceea95a8f6f&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *