‘Edipo Re, di pasoliniana memoria’: presentazione graphic novel di Gianfranco Vanni

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922) la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) ospita, domani, venerdì 4 marzo alle 17, la presentazione in anteprima nazionale della Gaphic Novel di Gianfranco Vanni (Collirio) ‘Edipo Re, di pasoliniana memoria’.

All’incontro, inserito nel “Progetto Pasolini 100” a cura del Consorzio Eventi Editoriali, interverranno Gianfranco Vanni, Paolo Micalizzi e Carlo Magri. In programma letture e filmati a cura del Consorzio Eventi Editoriali.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web (per accedere clicca qui).

‘Edipo Re’ è un’idea che Pasolini cova sin dai tempi di Accattone e per realizzarlo chiama Franco Citti nel ruolo principale, con lo scopo di continuare l’analisi dei mali della società borghese contemporanea.

«In Edipo, io racconto la storia del mio complesso di Edipo. Il bambino del prologo sono io, suo padre è mio padre, ufficiale di fanteria, e la madre, una maestra, è mia madre. Racconto la mia vita mitizzata, naturalmente resa epica dalla leggenda di Edipo».

– L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.