“Educare alla pace a scuola”, intervista Min. Bianchi – VIDEO

L’istruzione è un diritto umano fondamentale e un motore essenziale per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile.

Su questi temi l’intervento ieri sera, sabato 10 settembre, alla Festa dell’Unità di Pontelagoscuro del Ministro della Pubblica Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, intervistato per l’occasione da Dalia Bighinati.

Sul diritto all’istruzione  il segretario Generale ONU Gutierrez era intervenuto venerdì 9 per sottolineare i rischi a cui è esposta la formazione di ragazze e ragazzi nei teatri di guerra.

Purtroppo, questo diritto continua a subire attacchi, soprattutto nelle aree colpite da conflitti.

Nel 2020 e 2021 la Coalizione globale per proteggere l’istruzione dagli attacchi riporta oltre 5.000 attacchi e casi di uso militare di scuole e università. Più di 9.000 studenti ed educatori sono stati uccisi, rapiti, arrestati arbitrariamente o feriti. La maggior parte delle vittime sono donne e ragazze.

Il tema dell’istruzione  e della scuola sarà al centro dell’apertura il 20 settembre prossimo della 77a Sessione dell’Assemblea generale dell’ONU (settembre 2022 – settembre 2023) cui interverranno oltre al Presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro Patrizio Bianchi, in particolare sul tema dell’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.