Elezioni a Ferrara: la conta dei candidati

comune

Il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative dovrebbe essere ufficializzato il prossimo mercoledì 29 gennaio. In quella occasione i partiti del centrodestra ((Forza Italia, NCD, Lega Nord, Fratelli d’Italia, forse anche l’UDC) dovrebbero trovare l’accordo su un nome da presentare in modo unitario.

Il nome che circola in queste ore è quello dell’architetto Vittorio Anselmi, ex consigliere provinciale, iscritto da molti anni a Forza Italia, poi al PDL, poi ancora a Forza Italia: “ha una tessera, ma è anche un esponente della società civile”, dice Mauro Malaguti, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, “e per questo potrebbe essere il candidato ideale”.

Ma ci sono anche altre opzioni: per esempio Massimo Masotti, ex dirigente medico, ex consigliere comunale, persona molto stimata ma non gradita – così sembra – agli esponenti di Fratelli d’Italia; e ancora Francesco Redine, consigliere comunale del Gruppo GOL (Giustizia Onore e Libertà) lanciato verso la candidatura a sindaco dal collega Enrico Brandani.

Sull’altro fronte, Tiziano Tagliani,. sindaco uscente, esponente di primo piano del PD, resta il candidato del centrosinistra: si tratta di capire se anche SEL (il partito di Nichi Vendola) sosterrà Tagliani. La nuova coordinatrice ferrarese del partito, Annalisa Felletti, spiega: “dobbiamo confrontarci su programmi e alleanze, ma non potremo farlo prima che si siano conclusi i congressi”.

Molto improbabile, invece, un’alleanza con la cosiddetta sinistra-sinistra, in particolare Rifondazione Comunista, che non ha per ora un proprio candidato, ma che quasi certamente non troverà uno spazio per accordarsi con il PD e Tagliani.

Quanto al movimento cinque stelle, vale quanto ci spiega con grande capacità di sintesi Teresa Pistocchi, ordinatrice storica del Gruppo Grilli Estensi: un candidato ci sarà, ma è necessario tempo e lavoro per individuarlo. Di certo – aggiunge- quel candidato non sarò io”.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/comune-ferrara.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/20140124candidati-sindaco-ferrara.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *