Elezioni: i risultati nei Comuni inferiori ai 15 mila abitanti a Ferrara

Il centro-destra si è imposto anche nei Comuni più piccoli del ferrarese.

E’ il centro-destra, trainato dalla Lega, a conquistare anche i Comuni del ferrarese con numero di abitanti inferiore a 15.000.

Escludendo dunque Cento e Bondeno, l’alto ferrarese si conferma un territorio importante per la coalizione, con Claudia Bellocchi che al collegio uninominale 06 di Reggio Emilia per il Senato, dove rientrano Vigarano Mainarda, Terre del Reno e Poggio Renatico, ottiene risultati netti: 46,5% nel Comune che ha unito Mirabello a Sant’Agostino, 42,35% a Vigarano e 39,42% a Poggio Renatico. Sensibile l’affermazione della Lega come partito che ottiene il primo posto a Terre del Reno e a Vigarano Mainarda, mentre primo partito a Poggio Renatico è il Movimento 5 Stelle – rappresentato da Maria Laura Mantovani. Situazione simile alla Camera, i cui tre Comuni appartengono al Collegio uninominale 08 di Cento. Emanuele Cestari porta il centro-destra al 46,04% a Terre del Reno, al 41,93% a Vigarano Mainarda ed al 38,73% a Poggio Renatico. Proprio in quest’ultimo Comune, tuttavia, i pentastellati – con Vittorio Ferraresi – si collocano primi come partito al 28,16%. Il centro-sinistra si posiziona terzo sia alla Camera che al Senato in tutti e tre i Comuni.

Passando al Collegio Uninominale 03 di Ferrara per il Senato (che include tutti i Comuni del medio-basso ferrarese), il risultato più lusinghiero per il centro-destra si registra a Goro con Alberto Balboni che conquista il 53,61%, mentre, oltre ad Argenta, il Partito Democratico mantiene il primo posto (senza tuttavia riuscire ad imporre la candidata Sandra Zampa) a Ro Ferrarese con il 27,47% ed a Tresigallo con il 26,9%. Nelle altre località, è un continuo testa a testa nei partiti tra Lega e Movimento 5 Stelle (il cui candidato è Ezio Roi), con la vittoria ovunque della coalizione del centro-destra.

Risultati analoghi anche alla Camera, nel Collegio uninominale 04 di Ferrara, con Maura Tomasi che ottiene la vittoria in tutti i Comuni, superando Dario Franceschini per il centro-sinistra e Marco Falciano del Movimento 5 Stelle. Anche in questo caso, risultato particolarmente netto a Goro con il 54,1% ed una Lega al 34,6%. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito a Lagosanto, Fiscaglia, Formignana, Jolanda di Savoia e Tresigallo, mentre il Partito Democratico conquista Ro Ferrarese, oltre ad Argenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *