“Elezioni plus” racconta la campagna elettorale

05 elezioni plusInternet,Televisione, Stampa quotidiana, per seguire la campagna elettorale ma anche partecipare in tempo reale utilizzando motori di ricerca online e social network. È Elezioni PLUS, la proposta – innovativa in Italia, già sperimentata altrove – l’approssimarsi delle elezioni: nasce dalla collaborazione tra il motore di ricerca Google, il quotidiano la stampa, e l’emittente la7.

Presentata a Roma, con una conferenza stampa condotta da Gianni Riotta editorialista de La Stampa, la piattaforma porta per la prima volta in Italia un modello di partecipazione dei cittadini sul web già sperimentato con successo dalla piattaforma Google nelle elezioni negli Usa, in Francia, Germania e altri Paesi del mondo. Con Google collaboreranno la Stampa e il Tg la 7.

In pratica, la piattaforma Google non solo darà accesso a notizie in tempo reale, approfondimenti, dibattiti politici, interviste e confronti in video accessibili attraverso Youtube, e numerosi altri strumenti di aggiornamento curati, come dicevamo da la 7 e dalla stampa, ma permetterà anche di partecipare attivamente e in prima persona al dibattito politico utilizzando gli strumenti di Google Plus, un social network che si serve della piattaforma Google, e che probabilmente, proprio attraverso il dibattito che si scatenerà nel periodo elettorale conta di accrescere i propri aderenti.

In ogni caso, Elezioni plus sancisce il passaggio anche in Italia della politica all’era digitale: anche internet ormai è uno strumento essenziale per paretciopare al dibattito.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=79f7367b-7919-46b5-8b33-d70af436eeae&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *