Emilia Romagna Festival: ‘Duo Polaris’: domani in concerto alle ore 21,15 al Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa

Domani, mercoledì 27 luglio alle ore 21,15 a Codigoro (Fe), nel Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, il Duo Polaris composto dal saxofonista Simone Moschitz e dal pianista Daniele Bonini, terrà un concerto tutto incentrato su un repertorio di musiche del secolo scorso.

Si partirà con i colori newyorkesi di Pièce Concertante dans l’Esprit “Jazz” di Paul Bonneau: l’incedere romantico del sax tra nuclei melodici a volte distesi altri nevrotici e la ritmica sostenuta del piano, esondano nelle immagini notturne dei club della grande mela. Ben diversa la sensibilità di William Albright, autore americano a cavallo tra gli anni ’70 e ’80: infatti la sua Sonata più che evocare precise immagini, gioca sui toni e sui timbri, tratta le emozioni come una materia da scoprire con pazienza e spirito critico.

Dopo lo splendido Debussy di Prélude à l’après-midi d’un faune, con i suoi paesaggi bucolici e la poesia inebriante che solca l’autunno e la primavera dei sentimenti, si passerà a un gigante del repertorio per sassofono, ovvero Pedro Iturralde: la sua Suite Hellénique è immediatamente riconoscibile dalla melodia e dai giri di pianoforte che si celano dietro le incursioni virtuose che vivacizzano i rapidi dialoghi tra piano e sax. La chiusura sarà dedicata a un particolare compositore contemporaneo inglese, Graham Fitkin.

Il suo Gate rappresenta una piccola parte della sua eterna sperimentazione, l’estrema ricercatezza e la complessità degli arrangiamenti e delle trame sonore giungono sempre attraverso un preciso lavoro di costruzione e rilascio della tensione, avvicinandolo al cinema del suo amato Alfred Hitchcock.

La serata si inserisce nell’ambito della rassegna concertistica estiva ‘Musica Pomposa’ che si svolge annualmente nei mesi di luglio e agosto, nella splendida e suggestiva cornice del complesso abbaziale pomposiano.

In caso di maltempo verrà data comunicazione di nuova sede/data o cancellazione attraverso i canali ERF

Grazie al sostegno di:

Comune di Codigoro – Musica Pomposa

In collaborazione con: Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo”

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.