Energia, Snam: ampliamenti in vista nella centrale di Poggio – VIDEO

snam_pp

Impianti aperti  e studenti in visita, martedì,  alla centrale di compressione del gas della SNAM a Poggio Renatico. L’impianto è in funzione dal 2008; è una delle 11 centrali di compressione SNAM attive sul territorio nazionale, e si avvia ad essere ampliata.

Svolge un ruolo essenziale: senza queste centrali, il metano proveniente dall’Africa, dalla Russia o dal Nord Europa non riuscirebbe a circolare nella rete di distribuzione nazionale gestita da SNAM. L’impianto ha cominciato a funzionare nel 2008: non sono mancate, in passato preoccupazioni per un eventuale impatto ambientale della centrale. Preoccupazioni fugate, dice il sindaco Daniele Garuti, che all’epoca era all’opposizione, dal continuo monitoraggio ambientale predisposto da ARPA. Nella centrale di Poggio Renatico sono tre le unità che operano alla compressione del gas, una da 25 megawatt, due da 12. Oggi è stato dato l’avvio simbolico alla costruzione della quarta unità da 25 megawatt. Un investimento tra i venti e i trenta milioni di euro a carico di SNAM.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/snam.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/08-ok-snam_20141126173000.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *