Enogastronomia: prodotti tipici in Piazza Savonarola

savonarola

Il fine settimana di Ferrara è all’insegna delle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia. Fino a domenica 12 gennaio, si tiene in Piazza Savonarola la terza edizione di “Unità d’Italia a tavola”, una mostra-mercato, organizzata da Arte Group con il patrocinio del Comune di Ferrara, che già negli anni passati ha ottenuto un grande successo di pubblico.

L’obiettivo è quello di esaltare uno dei temi che tutto il mondo invidia al nostro Paese: le tipicità regionali enogastronomiche. Tra i banchi espositivi si potrà viaggiare dalla Lombardia con i formaggi della Val Camonica al Trentino Alto Adige con strudel canederli e speck, dalla Sardegna con il pane Carasau il vino Cannonau ed Fiore Sardo fino alla Puglia tra taralli e vasetti sott’oli. E ancora in Liguria tra pesto e focaccia, in Piemonte con il Castelmagno Dop e la birra Baladin, in Toscana con il prosciutto Dop e la finocchiona e in Umbria con il pecorino ed il prosciutto di Norcia.

Pur avendo preso il via già nella giornata di venerdì, la manifestazione “Unità d’Italia a tavola” vivrà il momento ufficiale d’inaugurazione nella mattinata di sabato 11 gennaio, quando, alle 11.30, l’assessore comunale al Commercio e alle Attività produttive Deanna Marescotti darà il via all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *