Epifania: le feste in città e in provincia

befane_ferraresi

Non solo Befana dello Sport, ma anche tante altre iniziative tra città e provincia.

Le Giornata dell’Epifania segna la fine delle festività natalizie e, per i più piccoli, si rinnova l’attesa della Befana. A Ferrara sono diverse le iniziative in programma.

Oltre alla Befana dello Sport al Pala Hilton Pharma, che verrà trasmessa in differita da Telestense nella serata del 6 gennaio alle 21.15, uno degli appuntamenti ormai tradizionali è quello della Befana in Piazza. Sarà Piazza Municipale, nello specifico, ad ospitare il suo arrivo con l’intrattenimento dei pagliacci del cuore, la distribuzione della calza ed il successivo Rogo della Vecchia in Piazza Trento Trieste alle 18.00.

Winter Wonderland, l’evento natalizio di successo in corso a Ferrara Fiere, proporrà invece intrattenimento e giochi che culmineranno con la consegna della calza da parte della Befana. Decisamente originale, poi, la proposta del Museo Archeologico Nazionale con i bambini che si avventureranno nelle sale alla ricerca della tradizionale vecchina. Lungo il percorso si incontreranno le dee greche/etrusche di Spina che parleranno di se e dei miti che le riguardano, facendo intuire un legame misterioso con l’oggetto della ricerca.

Nel frattempo i genitori e i nonni potranno seguire una visita guidata più tradizionale, sempre accompagnati dai soci del Gruppo Archeologico. Per i residenti di Foro Boario, è in programma dalle 16.00 una tombola della Befana nella saletta del condominio Il Quartiere, inserito nel calendario di ‘Far filò’ per il 2016. Infine, saranno diversi gli appuntamenti anche in provincia, tra i quali ricordiamo la festa di Comacchio che avrà inizio alle 11.00 con la Befana dei Pompieri, calata dalla Torre dell’Orologio, e seguita da numerosi festeggiamenti tra i Trepponti e le vie del centro storico per l’intero pomeriggio, assieme ad associazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.