Esami maturità: prima prova scritta per 2500 studenti ferraresi – VIDEO

Sono iniziati oggi gli esami di maturità per cinquecentomila studenti italiani del quinto anno delle Scuole superiori, 2500 solamente a Ferrara e provincia.

 

 

Prima prova, lo scritto di italiano, che ha proposto agli studenti numerosi spunti – molti dei quali hanno confermato alcune delle previsioni della vigilia – da cui partire per l’elaborazione di temi, saggi brevi, articoli. Una citazione da un testo di Umberto Eco – il filosofo e scrittore recentemente scomparso – si interrogava sul valore e la funzione della letteratura. Un’altra traccia chiamava in causa il rapporto Padre.-figlio nella letterature e nell’arte.

Il tema economico induceva gli studenti a interrogarsi sul concetto di PIL, e sul suo rapporto con il benessere sociale e addirittura con la felicità. In tempi di grandi migrazioni planetarie, la maturità ha proposto quest’anno un tema sul concetto di confine: confine fisico, ma anche mentale e sociale. In tempi di imprese spaziali, ecco Marte e la Missione Futura. Infine, la storia contemporanea: i 70 anni della repubblica, i 70 anni del voto alle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *