EstateBambini 2022: per chiudere le vacanze col sorriso, giochi, divertimento e spettacoli per piccoli e grandi

Per l’edizione 2022 EstateBambini si fa in tre per moltiplicare i luoghi del divertimento per bambini e famiglie. Tra giovedì 1 e sabato 17 settembre la manifestazione attende infatti piccoli e grandi a Parco Massari con un programma ricchissimo di giochi, laboratori e spettacoli, alla Sala Estense con la rassegna di appuntamenti teatrali di Festebà e nelle frazioni di Casaglia e San Bartolomeo in Bosco con le narrazioni della biblioape.

Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione, completamente gratuita e ad accesso libero, sarà gestita dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali, assieme all’associazione CIRCI – Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia.

Il programma (consultabile sul sito www.estatebambini.it) è stato presentato oggi in conferenza stampa dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, dal presidente del Consorzio RES Elias Becciu, dalla direttrice artistica di Estate Bambini Anna Giuriola, dal vice presidente del CIRCI Luciano Giuriola e dalla responsabile della manifestazione per la Coop Sociale Le Pagine Anastasia Rizzoni.

La manifestazione si articolerà dunque in tre momenti:

– Festebà, il festival di teatro per bambini e famiglie con spettacoli che si terranno alla Sala Estense nelle serate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre alle 21,15 (con ingresso libero fino a esaurimento posti). Il festival sarà anticipato da un laboratorio di composizione teatrale a cura di Silvano Antonelli, l’1 e 2 settembre alla biblioteca Casa Niccolini, finalizzato alla partecipazione in qualità di giurato a Festebà.

– EstateBambini, la rassegna di attività, giochi e spettacoli che dal 2 al 4 settembre 2022 si terrà dentro la nuova cornice del Parco Massari a Ferrara (venerdì 2 dalle 16,30 alle 20; sabato 3 dalle 16,30 alle 23; domenica 4 dalle 16,30 alle 20).

– Estate Bambini nelle frazioni di Casaglia e San Bartolomeo che porterà l’intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine rispettivamente il 10 e il 17 settembre alle 16,30 con la ‘biblioape’ nei parchi delle due località.

Alcuni numeri della manifestazione:

44 eventi di Estate Bambini al Parco Massari e 2 nelle frazioni

13 eventi di Festebà, di cui 5 spettacoli teatrali che si terranno alla Sala Estense, gli altri alla Biblioteca di Casa Niccolini

130 volontari di CIRCI e IBO coinvolti

L’offerta educativa e artistica propone una selezione specificamente dedicata ad un pubblico di piccoli da 0 a 10 anni e alle loro famiglie, coinvolgendo compagnie, attori, burattinai, artigiani, creativi e operatori per l’infanzia tra i migliori a livello locale e nazionale..

Tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti e ad accesso libero. Quest’anno non sarà necessario prenotarsi anticipatamente, ma basterà presentarsi all’infopoint di Parco Massari per registrarsi alle attività, trovando un luogo aperto e accogliente anche solo per passare con la propria famiglia e con i più piccoli un pomeriggio in un’atmosfera stimolante e ricca di proposte.

La manifestazione è stata coprogettata da Res, Circi e Comune di Ferrara attraverso i suoi Centri per Bambini e famiglie. Il Circi metterà a disposizione 120 volontari che saranno impegnati su tre filoni: la giuria popolare di Festebà, composta quest’anno da 75 membri, il gruppo della redazione che curerà la documentazione soprattutto fotografica della manifestazione, e i due gruppi di animazione della lettura ‘Cerchio di libri’ e ‘Tana delle storie’, che sono sempre attivi tutto l’anno.

All’interno di Parco Massari, saranno presenti diverse aree designate alle varie attività: laboratori artistici e manuali, ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove realizzare scatti fotografici per testimoniare sui social la propria partecipazione e prendere parte al concorso.

Nel Parco verranno distribuite mappe (a destra e scaricabile a fondo pagina) che aiuteranno a orientarsi tra le tante attività proposte durante i tre giorni della manifestazione.

Ogni pomeriggio, dalle 15.30, direttamente all’infopoint situato all’interno del Parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso.

Il programma di sabato 3 a Parco Massari si prolungherà anche durante la serata con lo spettacolo, alle 21,30, ‘Filastrocca della vita’ della Compagnia Stilema/UnoTeatro.

Festebà, proposto dall’Associazione CIRCI, si terrà alla Sala Estense, in piazza del Municipio 14 a Ferrara, nelle serate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre, con spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria. Anche quest’anno torna la Giuria Popolare, formata da grandi e piccoli che, a partire dall’1 settembre alla biblioteca comunale Casa Niccolini parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli condotto da Silvano Antonelli, incontrerà le cinque compagnie in gara e dovrà dare una valutazione ragionata per poi designare i vincitori.

Questo il programma degli spettacoli di Festebà (inizio spettacoli alle 21,15 alla sala Estense):

– venerdì 2 settembre:

Papero Alfredo

Compagnia ATGTP – Associazione Teatro Giovani e Teatro Pirata

– domenica 4 settembre:

Esterina Centovestiti

Compagnia Burambò

– lunedì 5 settembre:

Paloma, ballata controtempo

Factory Compagnia Transadriatica

– martedì 6 settembre:

Con viva voce – La storia di Ivan e il lupo grigio

La Baracca – Testoni Ragazzi

– mercoledì 7 settembre:

Il tenace soldatino di piombo

Teatro delle Apparizioni

L’intera manifestazione è resa possibile grazie all’apporto dei volontari dell’associazione Circi e di IBO Italia che contribuiranno alla gestione degli spazi e all’animazione di alcune attività.

– Il programma della manifestazione nel dettaglio è consultabile sul sito www.estatebambini.it e sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.