Eventi di primavera

Dalla settimana della Cultura, alla festa del libro ebraico, passando per la mostra di Sorolla, e naturalmente per il Palio e la Mille miglia. È una primavera all’insegna della cultura e degli eventi quella si appresta a vivere la città di Ferrara.

La settimana della cultura, già iniziata e che terminerà il 22 Aprile, è una vera e propria maratona di aperture gratuite di musei e monumenti. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni Culturali, vuole trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano. A Ferrara aderiscono tutti i musei civici, aperti per i nove giorni della manifestazione. Resterà invece aperta fino al 17 giugno la mostra di palazzo dei Diamanti dedicata a Joaquín Sorolla, uno dei massimi pittori spagnoli della Belle Epoque, che Ferrara Arte presenta per la prima volta in Italia e che già sta riscuotendo un grande successo.  Inaugura invece questo weekend “Violence. Quando l’arte interpreta la violenza”. La quindicesima edizione della Biennale Donna, Organizzata da Udi e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, affronta il tema della violenza, individuale e familiare, culturale e politica, sociale e contro l’umanità e la natura. Al via sempre sabato 21 anche la Vulandra, il festival degli aquiloni che svolge al parco Urbano. È in programma invece Dal 28 aprile al 1 maggio 2012 la terza edizione della Festa del libro Ebraico in Italia. L’iniziativa permette di approfondire e diffondere la cultura dell’ebraismo attraverso un ricco programma di dibattiti, presentazioni librarie, concerti, mostre, oltre ad una ricca libreria di testi moderni e contemporanei sulla storia degli Ebrei in Italia.

A farla da padrone nel mese di maggio infine i grandi eventi. Primo tra tutti il Palio di Ferrara, che dal 5 maggio al 27 maggio,domenica in cui si svolgerà la famosa corsa al Palio di Piazza Ariostea, riporterà la città agli sfarzi degli Este, in memoria del Palio straordinario indetto per festeggiare l’incoronazione di Borso d’Este a Duca di Ferrara. Ma maggio sarà anche il mese della Mille Miglia che il giovedì 17 tornerà a fare tappa a Ferrara. 375 auto tra le più belle e prestigiose al mondo sfileranno sotto il Castello per riempire una notte di magia e storia.

Infine un altro gradito ritorno sarà quello di  “Arts and Events”, 16esima Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia che dopo alcuni anni di assenza, dal 25 al 27 maggio torna a Ferrara.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/04/14-eventi-maggio-300×225.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120418_14.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *