Eventi: “Ferrara sotto le stelle” entra nel vivo

Vasco Brondi

L’estate sta entrando nel vivo e in parallelo alla stagione, anche gli eventi che la contraddistinguono. Fino a domenica, sono davvero numerosi gli appuntamenti tra città e provincia.

Partiamo da quelli di mercoledì 16 luglio, con l’atteso appuntamento del concerto de La Luce della Centrale Elettrica. Protagonista, il ferrarese Vasco Brondi, accompagnato da un set di artisti quali Dente, Levante, Rachele Bastreghi, Nicolò Carnesi e Maria Antonietta. Nella stessa serata, prende il via un altro atteso appuntamento. Si tratta di “Musica a Marfisa d’Este” con un mese di concerti nella Loggia del giardino di Corso Giovecca 170. L’esordio metterà assieme musica, danza e parole nel progetto chiamato “Atmosfere”.

Ancora sonorità, ma questa volta al Museo Archeologico Nazionale, avranno inizio venerdì 18: per nove giorni consecutivi, si terrà il Ferrara International Piano Festival, prima edizione con maestri del pianoforte classico e jazz, dove giovani pianisti di tutto il mondo allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note di strumenti messi a disposizione da Fazioli, una delle fabbriche italiane di maggior prestigio internazionale. Venerdì è anche la serata del secondo appuntamento di Librandosi, la rassegna letteraria del Lido degli Estensi che questa settimana avrà come protagonisti gli scrittori Patrick Fogli, autore del testo “Dovrei essere fumo”, Giulio Leoni col thriller storico “ll testamento del Papa” ed il ferrarese Martino Gozzi con le sue “Giovani Promesse”.

La località balneare darà poi spazio ad una serata jazz al femminile sabato sera, con un tributo ad Elis Regina. Intanto a Ferrara proseguono in settimana diversi eventi in corso: in viale Alfonso I d’Este, sono presenti ogni sera fino a fine mese le sonorità del Reload Music Festival, mentre il Chiostro di Santa Maria della Consolazione ospita il tradizione “Night & Blues” e, per i cinefili (e tempo permettendo), Palazzo Diamanti è la suggestiva cornice di “Cinema nel Parco”, dove poter rivedere i film dell’ultima stagione 2013/2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *