“Fenomenologia del maiale” un libro alla scoperta di gastronomia e tradizioni

libro

Un viaggio lungo la valle del Po ma anche indietro nella Storia per scoprire davvero di tutto su uno degli animali più importanti della nostra tradizione gastronomica, il maiale. Lo compie lo scrittore, direttore de La Nuova Ferrara, Stefano Scansani, nel suo libro “Fenomenologia del maiale” presentato oggi agli studenti dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara.

libroNon aspettatevi un libro di cucina anche se il titolo “Fenomenologia del maiale” può far pensare ad appetitose ricette della nostra tradizione. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei fenomeni, della storia, dei territori, perfino dell’arte, che in qualche modo sono legati a questo animale. Il tutto raccontato dall’autore, Stefano Scansani, direttore de La Nuova Ferrara mescolando la serietà della ricerca storica con l’ironia e il gioco.

A presentare, ai giovani studenti dell’Istituto Vergani di Ferrara, il volume, nel quale è inserito anche un testo inedito di Dario Fo, il critico d’arte Gianni Cerioli.

Gianni Cerioli

Critico d’arte

Stefano Scansani

Direttore La nuova Ferrara

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/scansani-libro.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/scansani-libro-maiale.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *