Ferrara: 1° Consiglio Comunale 2017 in musica

conisglio comunaleIl Conservatorio apre i lavori del Consiglio Comunale Di Ferrara, Lunedì 16 gennaio alle 15 in Municipio con il Concerto dell’Ensemble rinascimentale e Gruppo teatrale del Frescobaldi dedicato all’Orlando furioso.

In occasione del primo Consiglio Comunale del 2017, infatti, il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara inaugurerà il nuovo anno consigliare attraverso la musica e le gestualità teatrali antiche, in un omaggio alle ottave di Ludovico Ariosto, che vuole rievocare non solo le gesta cavalleresche e la poesia del Furioso,  ma anche la musica, il teatro, gli strumenti musicali antichi e leggendari.

Per la città un appuntamento tradizionale, ma anche un modo per far scoprire una delle molte attività realizzate dal Conservatorio durante l’anno accademico. Marina Scaioli, vicedirettore del Frescobaldi che dirigerà l’Ensemble. La Furia di Orlando, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e portato in scena per la prima volta lo scorso ottobre alla Pinacoteca nazionale durante le celebrazioni ariostesche, è frutto di una ricerca filologica sulla recitazione cantata e improvvisata delle ottave del poema, accompagnate dalla lira da braccio. Il concerto ha concluso il corso di teatro sulla commedia dell’arte, gestualità teatrale antica e musica rinascimentale realizzato nel 2016 al Conservatorio Frescobaldi e tenuto da Alberto Allegrezza, regista ed esperto in materia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.