Sicurezza: aumentati i controlli durante l’estate in città

poliziaObiettivo sicurezza in città durante l’estate: annunciati a giugno, sono aumentati i controlli durante la stagione estiva a Ferrara, un periodo in cui però le violenze non sono mancate.

Un’estate, quella ferrarese, caratterizzata dalle violenze soprattutto tra fazioni di uomini di origine nigeriana.

A fine luglio il momento più cruento con aggressioni e inseguimenti, campanello d’allarme per la macchina della sicurezza estense che, anche per questi episodi, ha alzato il numero di controlli in maniera significativa.

In Questura a Ferrara è stato fatto il bilancio dell’attività durante l’estate: un periodo in cui la città si è svuotata ma, sulla base anche delle direttive del Prefetto Michele Campanaro, non si è voluto abbassare la guarda.

In ausilio al personale della Polizia di Stato di Ferrara sono arrivati il Reparto Prevenzione Crimine di Bologna e l’Unità Cinofila.

Nei tre mesi più caldi dell’anno le Volanti hanno arrestato 11 persone, di cui due per spaccio di sostanze stupefacenti.

polizia tentato omicidio gad14 invece gli arresti da parte degli uomini della Squadra mobile: due di questi sono stati ritenuti i maggiori responsabili dell’aggressione violenta in via Oroboni, un episodio che ha allarmato la città a fine luglio.

25 arresti in tutto ai quali si è aggiunto un sequestro totale di 120 grammi di eroina, 10 di cocaina, più di due etti di marijuana e 72 grammi di hashish, più mezzo chilo di sostanza stupefacente tra eroina e cannabinoidi. E proprio l’eroina è tornata una droga, purtroppo, di moda.

Come già ribadito più volte dalla Questura estense, i militari dell’Esercito Italiano impegnati in città nell’operazione “Strade Sicure” starebbero garantendo un presidio importante. All’inizio, infatti, la presenza militare in città qualche perplessità l’aveva destata ma ora di interrogativi sulla sua utilità si sono dissipati.

In 90 giorni sono state migliaia le persone controllate dalle forze dell’ordine, in particolare in area Gad.

L’estate 2018, poi, è stata una stagione anche di chiusure in cui si è registrato un giro di vite nei confronti del locali in cui la Polizia Amministrativa ha riscontrato diverse violazioni tanto che il Questore ha imposto la chiusura temporanea agli esercizi: 14 in tutto.

Un pensiero su “Sicurezza: aumentati i controlli durante l’estate in città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *