Ferrara 2016: un anno di eventi – INTERVISTA

05 eventi turistici 2016

E’ Orlando Furioso – in un certo senso – il testimonial degli eventi turistici e culturali che Ferrara metterà in campo nell’arco del 2016.

Nel 2016 si celebra infatti il 500esimo anniversario della prima edizione dell’opera di Ludovico Ariosto. Palazzo dei diamanti dal 24 settembre – per celebrare questo quinto centenario – ospiterà una grande mostra che esporrà anche opera di Tiziano e Mantegna. Ma il 2016 di Ferrara sarà caratterizzato come sempre da numerosissime iniziative: Internazionale, i Buskers, il Salone del restauro, ma anche la Vulandra o la mille Miglia.

Gli eventi in calendario sono numerosi, è stato detto nel corso della presentazione ufficiale in conferenza stampa: nell’arco degli ultimi anni è diminuito però il budget degli eventi culturali. Oggi il complesso degli eventi culturali ferraresi, compreso il teatro comunale e Ferrara Arte, costa al comune circa 2,5/3 milioni di euro l’anno. Fino a 5-6 anni fa, il budget a disposizione – compresi i contributi della fondazione Carife – era più alto di quasi due milioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.