Trasposto pubblico, aumentano passeggeri bus a Ferrara – VIDEO

Sono in leggera crescita i ferraresi e non che tutti i giorni prendono l’autobus.

Il dato emerge da una rilevazione che serve per capire quali decisioni prendere per il trasporto pubblico. Questa mattina la presentazione dei dati in Municipio a Ferrara.

 

 

Tra i 26 e i 27 mila cittadini utilizzano il bus a Ferrara in un giorno feriale medio, un valore sostanzialmente costante negli anni, e che tende a crescere nell’ultima rilevazione del novembre 2018. E’ uno dei dati emersi dalla presentazione dei principali risultati dell’indagine ‘saliti e discesi’ relativa ai passeggeri delle linee urbane nell’anno 2018, realizzata da Ami Ferrara.

60 rilevatori a fine novembre 2018, nel corso di tre giornate, sono stati sugli autobus estensi per raccogliere i dati sul loro utilizzo. Si tratta sempre delle stesse date e le rilevazioni vengono effettuate ogni due anni dal 2004 all’anno scorso.

Da qui è emerso che ultimamente sono cresciuti i numeri di utenti dei bus e i dati raccolti servono per orientare al meglio le decisioni sulla rete del trasporto pubblico da parte degli organi preposti. L’aumento dei passeggeri però non è confrontabile con il dato dei ricavi da traffico in quanto nel corso del 2018 sono state introdotte migliorie per gli utilizzatori usuali del treno e dei bus urbani, come Mi Muovo, l’allargamento della zona di Ferrara, abbonamenti gratuiti per gli studenti della terza media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *