Ferrara Arte: le prossime mostre a Palazzo Diamanti – VIDEO

Mentre a Palazzo dei diamanti prende avvio la grande mostra dedicata a Ludovico Ariosto e al Cinquecentesimo anniversario della prima edizione stampa dell’Orlando Furioso, Ferrara Arte programma le grandi rassegne espositive in programma per il biennio 2017-2018.

L’obiettivo è ancora una volta mettere in campo progetti di grande respiro internazionale.

Dal 15 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 le sale di Palazzo Diamanti ospiteranno una mostra dedicata a Carlo Bononi: l’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese. Cinquanta opere, che raccontano un artista del Seicento ferraresi rimasto troppo a lungo in ombra. Scene mitologiche, grandi cicli decorativi, pale d’altare,per elaborare un linguaggio pittorico dotato di forte carica emotiva, ma capace anche di raffigurare la realtà.

Nella primavera del 2018 (da marzo al 10 giugno) nelle sale di Palazzo dei Diamanti si potrà visitare una mostra dedicata a Gustave Courbet: il grande artista francese verrà raccontato nell’esposizione di una sessantina di opere di paesaggio che abbraccia tutta la sua produzione, dai dipinti della giovinezza a quelli della maturità.

Nell’autunno-inverno del 2018, l’attenzione di Ferrara Arte si rivolgerà alla pittura che, tra Ottocento e Novecento, si rivolge all’esplorazione dei territori dell’anima. Arte tra Scienza e Psiche, è il titolo provvisorio della mostra, che vedrà protagonista l’opera dell’artista ferrarese Gaetano Previati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *