Ferrara Buskers Festival On Tour, si comincia da Mantova Capitale Cultura 2016 – INTERVISTE

Buskers in tourÈ la Capitale Italiana della Cultura 2016, per la prima volta nella storia del Ferrara Buskers Festival®, la tappa inaugurale della manifestazione.

Mantova, la città rinascimentale dei Gonzaga, Patrimonio dell’Umanità UNESCO come Ferrara, accoglie tra le sue meravigliose piazze e monumenti, i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti della rassegna per la prima serata del Ferrara Buskers Festival On Tour. Giovedì 18 agosto, dalle 21.30 alle 23.00, nel cuore storico della città che si specchia sul fiume Mincio, fra portici, chiese e piazze, i musicisti trasformeranno Mantova – che quest’anno è la “città-palcoscenico” per eccellenza – in una grande festa della musica del mondo. Così, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada impreziosisce il nutrito programma fatto di circa mille eventi che fino a dicembre fanno di Mantova la Capitale Italiana della Cultura. «Questa anteprima – ha detto Paola Nobis, assessore all’Unesco del Comune di Mantova durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna a Ferrara il 9 agosto 2016 – segna una maggiore collaborazione tra le 2 città, molto simili tra loro». Venerdì 19 agosto il festival farà poi tappa a Comacchio (FE), storica sede dell’anteprima della manifestazione. «Luogo ideale per il festival – come ha detto Sergio Provasi, assessore del Comune di Comacchio – perché la città ha tanti luoghi silenziosi da scoprire». Dopo il primo weekend ferrarese del 20 e 21 agosto, il Ferrara Buskers Festival® sarà il 22 agosto a Lugo (RA). «Un’occasione per mostrare la nostra nuova Piazza del Pavaglione», ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore al Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati.
Il Ferrara Buskers Festival® On Tour, iniziativa che vede ogni anno la carovana magica dei musicisti di strada raggiungere una città diversa per la tappa inaugurale della manifestazione, l’anno scorso ha preso il vita a Milano, in occasione di Expo 2015, nel 2014 a L’Aquila e nel 2013 a Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *