Ferrara-Francolino: nuovo tratto di ciclabile

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tra le delibere approvate dalla Giunta comunale di Ferrara questa mattina ce ne era una che riguardava il progetto per il completamento della ciclabile che collega la città a Francolino.

Per via Calzolai pronto il progetto per il completamento della ciclabile. E’ compreso tra la via Pannonio e l’ex casello della Ferrovia il tratto mancante del percorso ciclo-pedonale di via Calzolai per la cui realizzazione la Giunta comunale di Ferrara ha dato il via libera al progetto esecutivo.

Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha realizzato in più stralci un percorso che collega la città di Ferrara con la frazione di Francolino, conducendo al percorso ciclo-turistico della Destra Po che accompagna il grande fiume verso il mare. Il nuovo tratto progettato permetterà ora di completare il percorso di via Calzolai con il collegamento mancante che raggiunge gli itinerari ciclo-pedonali di via Pannonius e via Guido Carli, attraversando una zona abitata che necessita di maggior sicurezza per la circolazione di pedoni e biciclette. Il tracciato si svilupperà a lato della via Calzolai, prevalentemente sulla banchina laterale attualmente sterrata. Per l’esecuzione di un tratto di circa  130 metri di lunghezza sarà necessario procedere al tombinamento del fosso. La spesa prevista per la realizzazione dell’intervento è di 776mila euro, parte della quale (363mila euro) sarà finanziata con contributi regionali, assegnati nell’ambito del ‘Piano d’azione ambientale per un futuro sostenibile’.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.