Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014

matisse_artista

“Quel che più mi interessa non è né la natura morta, né il paesaggio, ma la figura”. La frase di Henri Matisse fa da didascalia alla mostra dedicata ad Henri Matisse da Ferrara Arte, mostra che aprirà i battenti a Palazzo dei Diamanti, il 22 febbraio per restare aperta al pubblico fino al 15 giugno prossimo.

Titolo della mostra Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore

“La figura mi permette ben più degli altri temi di esprimere il sentimento, diciamo religioso,che ho della vita, lo scriveva Henri Matisse, nel 1908 per sottolineare come la figura e soprattutto la figura femminile rappresenti uno dei temi centrali della lunga ricerca artistica di un pittore riconosciuto come uno dei massimi artisti del ‘900. Nato nel 1869 a Le Cateau Cambresius morto nel 1954 a Nizza, Matisse attraversa le avanguardie del Novecento impegnandosi in una continua sperimentazione di forme, colori, linee che disegnano il movimento.

Un artista che passa dalla pittura alla scultura al disegno, che attraversa la lezione dei grandi maestri di tutti i tempi e che riesce a produrre creazioni che vanno dal fauvismo all’espressionismo fino ad avvicinarsi all’arte astratta imprimendo a tutte le opere una cifra personale ed unica. la mostra monografica che gli dedica Ferrara Arte, curata . da Isabelle Monod-Fontaine, già vicedirettrice del Centre Pompidou e studiosa di Matisse riconosciuta in ambito internazionale, intende proporre un ritratto a tuttotondo del maestro francese, che metta in risalto, come recita la presentazione della mostra sul sito di Ferrara Arte, , le sue doti di alchimista del colore, ma anche il suo grande talento grafico e scultoreo. Una selezione di opere provenienti da musei e collezioni private di ogni parte del mondo, racconterà l’avventura attraverso la quale Matisse, al pari di Picasso, si è ispirato al più classico dei temi, quello della figura, di cui ha sovvertito la rappresentazione tradizionale.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/matisse_artista.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/12022014_matisse.mp4[/flv]

Un pensiero su “Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *