Ferrara piano festival

Duo Pianistico Firenze

Due docenti di rango internazionale assoluto, allievi da tutto il mondo, concerti, masterclass e incontri a Palazzo Costabili e al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

Si conferma anche per il 2015 la formula di Ferrara Piano Festival, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, di nuovo ideata e organizzata da Simone Ferraresi, pianista ferrarese da anni residente a New York. Da martedì 14 a venerdì 24 luglio Ferrara Piano Festival regalerà all’estate cittadina una nuova serie di appuntamenti imperdibili, tra Palazzo Costabili, e il Ridotto del comunale, per tutti gli appassionati di musica classica, incentrati quest’anno su uno dei monumenti del tardo romanticismo, il compositore russo Alexander Skriabin, di cui ricorre il centenario della morte. Russo è anche Andrei Gavrilov, uno dei due docenti di Piano Festival, grande virtuoso allievo di Heinrich Neuhaus che insegnerà a Ferrara assieme allo scozzese Christopher Elton, prestigioso didatta della London Royal Academy of Music.

La storia di Ferrara Piano Festival nasce nel 2013: Simone Ferraresi fonda a New York un’associazione no profit, Alexander Kobrin_lowcollegandosi a Ferrara all’Associazione Culturale Bald’anza presieduta da Valeria Borasio e al fascino degli spazi monumentali di Palazzo Ludovico il Moro diretto da Caterina Cornelio. A Mauro Vignolo, del comitato consultivo del Festival, va il merito di avere esteso l’organizzazione a Teatro Comunale e Conservatorio, costruendo così una rete di collaborazioni pienamente rappresentativa della cultura organizzativa cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.