Ferrara più si-cura – VIDEO

gad_mia

Un ciclo itinerante di incontri informativi e formativi rivolti agli abitanti dei quartieri cittadini che, maggiormente, segnalano problematiche di insicurezza e scarsa vivibilità come Grattacielo, Stazione,Barco e via Bologna.

Parliamo dell’iniziativa promossa e organizzata dal Centro di Mediazione e dall’Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, “La città si-cura”, il cui primo appuntamento si è svolto nei locali della Casa della Protezione Civile, in piazzale Castellina, a Ferrara. Il progetto oltre a voler favorire una visione informata e consapevole dei fenomeni di marginalità e degrado, intende fornire una serie di strumenti operativi e di competenze ai cittadini, per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani nonché al consolidamento dei legami sociali.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, anche i rappresentanti dell’Urban Center del Comune di Ferrara, che hanno presentato il progetto “Cittadini e amministratori insieme per i beni comuni”, teso all’analisi, alla elaborazione ed alla regolamentazione di forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

E’ stata la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava ad illustrare, in particolare, “Ferrara mia, insieme per la cura della città”, il progetto realizzato grazie a fondi di un bando regionale, definito un vero patto di collaborazione attiva tra cittadini e pubblica amministrazione, sulla cura condivisa dei beni comuni urbani. Da parte sua il Comune, ha ricordato la portavoce, sta rivedendo le normative relative all’uso di spazi pubblici ed ha invitato tutti gli abitanti coinvolti in pratiche spontanee di cittadinanza attiva, ad offrire la propria disponibilità. Questo significa, per fare un esempio pratico, che potremmo vedere gente che pulisce i marciapiedi davanti al proprio condominio, di vie e piazze o taglia l’erba nel parco giochi, che promuove pranzi e cene di vicinato, feste e attività all’aria aperta, per rispondere alla domanda posta da Ferrara mia, “e tu cosa fai per star meglio nel posto in cui vivi ?”.  

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/gad_mia.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/02-cura-citta-incontro-gad_20141206155642.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *