Ferrara tra i primi 10 Comuni italiani del ‘solare fotovoltaico’

pannelli-solari-fotovoltaicoLa scorsa settimana (mercoledì 13 maggio) a Roma è stato presentato il Rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili 2015, le sfide di un modello distribuito che sta cambiando l’energia. Ferrara risulta tra i primi 10 Comuni italiani del solare fotovoltaico, sia per potenza installata sull’intero territorio sia per impianti installati sui tetti delle strutture edilizie comunali. Un risultato positivo in linea con gli obiettivi del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES Terre Estensi), che impegna l’Amministrazione e il territorio a ridurre le emissioni di gas serra attraverso le rinnovabili e l’efficienza energetica.
“Comuni rinnovabili” è il Rapporto di Legambiente che racconta da 10 anni la crescita delle fonti pulite nel territorio italiano. Ma soprattutto descrive un futuro energetico sempre più a portata di mano fatto da migliaia di impianti distribuiti nel territorio italiano, che vede protagonisti i cittadini e i territori.

Il 15 giugno prossimo il Comune di Ferrara proporrà l’Energy Day 2015 in Piazza Municipale, una giornata rivolta a tutti i cittadini sui temi dell’energia, ricca di informazioni, laboratori dimostrativi e altre attività in corso di definizione. L’Energy Day si terrà durante la Settimana Europea per l’Energia Sostenibile 2015 (15-19 giugno) e fa parte di un programma di eventi organizzati in tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *