Fiera Internazionale Birdwatching e Turismo naturalistico al via a Comacchio

DSCN2454

Considerato uno tra gli appuntamenti più attesi del settore, l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico accoglierà dal 29 aprile al 1 maggio 2016 migliaia di amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo lento e in natura da tutta Europa.

L’evento, che come ormai da tradizione si svolgerà sull’Argine Fattibello a Comacchio (FE), si colloca in un territorio ed un habitat unico nel suo genere, il Delta del Po, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera – Man and Biosphere UNESCO. Un parco disegnato dall’acqua, dove la natura supera qualsiasi forma d’arte: il rosa dei fenicotteri che si posano delicatamente sul’acqua, il verde dei boschi e delle antiche foreste sommerse, il grigio velato della foschia mattutina che ovatta tutte le sensazioni, oltre ai tanti prodotti tipici e un’accoglienza davvero unica. Comacchio è stata proclamata “Città Italiana del Birdwatching” da LIPU Italia, grazie all’impegno profuso dagli attori locali pubblici e privati che investono in modo convinto sulla valorizzazione delle sue straordinarie risorse naturali. Questo è inoltre l’unico Country event specializzato e professionale, dove incontrare le aziende, provare le attrezzature sul campo e scoprire offerte sulle mete turistiche naturalistiche internazionali.

DSCN2452La fiera si aprirà il 29 aprile alle 10.30 con il convegno “Turismo sostenibile ed ecoturismo: cosa sta succedendo? Notizie fresche dai luoghi più biodiversi del mondo, dalle giungle equatoriali ai ghiacci artici”, per poi proseguire con un ricchissimo programma di eventi ed escursioni adatte a tutta la famiglia, laboratori didattici per bambini in a cura di LIPU e C.A.D.F. S.p.A., mostre fotografiche, workshop, incontri e concorsi che racconteranno attraverso scatti suggestivi gli straordinari dettagli della natura e la biodiversità del territorio.

Il villaggio espositivo, oltre alle novità del settore di ottica, fotografia, editoria specializzata e abbigliamento sportivo proporrà anche un’ampia panoramica del settore del turismo slow ed ecosostenibile e tutela della biodiversità a cura di enti, associazioni naturalistiche, tour operator, Parchi e Riserve italiane e straniere, Comuni, Province e Regioni. L’area espositiva sarà un perfetto punto di partenza per le tante escursioni nei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po. Guide esperte, fotografi specializzati ed esperti di birdwatching guideranno i visitatori attraverso paesaggi e suggestioni davvero indimenticabili, per fotografare e osservare le numerose e rare specie di uccelli che abitano il Parco. Per i birdwatchers più esperti, da non perdere l’escursione condotta da Menotti Passarella, vincitore del secondo campionato italiano di Birdwatching, denominato Big Year, e indetto dalla associazione EBN (European Birdwatching Network, sezione italiana). Chi si sta avvicinando al mondo del birdwatching, potrà invece partecipare al laboratorio/lezione “Birdwatching per principianti” a cura di WWF Ferrara, mentre i bambini potranno avvicinarsi a questo mondo con il laboratorio “Scopriamo gli uccelli” organizzato da LIPU.

DSCN2450Tantissime anche le escursioni per tutta la famiglia. Novità di quest’anno “Delta adventures in 4×4”, tour fotografico itinerante della Riserva di Volano alle Valli di Comacchio nel versante sud in provincia di Ravenna. Per chi volesse una cosa più classica, escursione “In barca nelle Valli di Comacchio” mentre per i più attivi “In bicicletta nelle valli di Comacchio”. Inoltre speciali giovani guide accompagneranno i turisti e visitatori alla scoperta di Comacchio, delle sue valli e delle sue tradizioni, queste escursioni saranno realizzate in lingua inglese e ad accompagnare i turisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Comacchio grazie ad un progetto realizzato in collaborazione di Legambiente. LIPU, Legambiente, AsOer e altre associazioni organizzeranno inoltre momenti di dibattito e convegni, tra i quali: “Biodivercity” a cura di Legambiente di sabato 30 aprile, che tratterà di tematiche legate alla biodiversità, o quelli sulla conservazione del Fratino e del Rondone di AsOer.

DSCN2457Grande spazio anche alla fotografia e ai documentari naturalistici con il workshop condotto da Milko Marchetti, fotografo-naturalista collaboratore di importanti riviste di settore, e Francesco Petretti, noto regista e documentarista che realizzerà la III edizione del Laboratorio del documentario Naturalistico nella suggestiva location della Salina di Comacchio; Marco Urso, fotografo di natura e di viaggi collaboratore di importanti riviste, farà una presentazione di immagini e realizzerà un workshop per esperti e appassionati di fotografia naturalistica. Da non perdere anche l’appuntamento con la proiezione di Swarovski in collaborazione con la rivista Oasis che presenterà uno Slide Show/Seminario dove fotografi esperti metteranno a confronto le diverse tecniche di riprese fotografiche. Tra le Mostre fotografiche che il pubblico potrà ammirare durante la Fiera c’è quella organizzata dalla rivista Asferico a Palazzo Bellini: nel corso del Fotofestival tante proiezioni fotografiche di alta qualità su schermo panoramico, incontri con fotografi di fama internazionale provenienti da tutta Europa e la premiazione dell’edizione 2016 del Concorso che si svolgerà sabato 30 aprile alle 18.30.

DSCN2450Interessantissima anche la Mostra Oasis Photo Contest 2015 alla Manifattura dei Marinati, mentre lungo le strade del centro storico di Comacchio, nelle vetrine dei negozi, saranno posizionati gli scatti della Mostra DELTA IN FOCUS, che raccoglie gli scatti di ben sei edizioni dell’omonimo Concorso fotografico, dal 2004 al 2012, alcuni scatti saranno inoltre visibili nella Sala delle Saline di Comacchio, recentemente ristrutturata. Altre mostre saranno allestite nei Padiglioni della Fiera recentemente ristrutturate, tra le quali: una dedicata all’IBIS SACRO (di Ivan Ferrero), IL DELTA DEL PO EN PLAIN AIR: RITRATTI DI VALLE realizzata dal Fotoclub comacchio, ATTIMI (del fotografo Milko Marchetti), ANIMALIA che raccoglie le migliori immagini di viaggi naturalistici, a cura di Biosfera Itinerari, BIOPHOTOCONTEST 2015 Mostra delle immagini del concorso dedicate al Bioma dei Fiumi, laghi, paludi e lagune, a cura di Daniele Marson Editore, ALI NELLA NOTTE mostra fotografica e multimediale a cura dei fotografi Roberto Zaffi e Luciano Piazza.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “DELTA 2000” al numero 0533 57693/4 L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Asferico, ASOER, EBN, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, WWF, ISPRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *