Cordoglio dell’Ateneo estense e di Ferrara per la scomparsa del prof. emerito Giovanni Fiorentini
Le esequie mercoledì 22 giugno, alle ore 10.00 in Santa Francesca Romana a Ferrara
Il professore emerito Giovanni Fiorentini, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, alla comunità scientifica nazionale e internazionale, oltre che all’università di Ferrara,che aveva celebrato il sette giugno scorso la Cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario, organizzata dall’Università di Ferrara- Un titolo ambito e di grande prestigio a coronamento di una carriera scientifica, accademica e istituzionale di grande valore, nell’ambito della Fisica Nucleare.
Nativo di Seravezza una cittadina in provincia di Lucca, il prof. Fiorentini, ai molti titoli conseguiti nel corso di una brillantissima carriera universitaria iniziata all’Università di Pisa, dove si è laureato con lode nel 1970, seguita poi dall’impegno di ricerca alla Scuola Normale di Pisa è stato ricercatore dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, (INFN).
Arrivato a Ferrara nel 1990 come professore ordinario, nel 1990 ha ricoperto in Unife numerose cariche scientifiche e accademiche , svolgendo la sua ricerca nell’ambito della Fisica nucleare, dell’’Astrofisica, delle Scienze della Terra, e della medicina nucleare. Alle doti professionali e scientifiche ha sempre unito una straordinaria umanità e una simpatia nei rapporti con colleghi, studenti , e più in generale con le persone che lo incontravano, che faceva pensare allo spirito proprio dei grandi toscani